Pronti a tornare al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli dell’Università di Napoli Federico II per un nuovo anno scolastico in compagnia dei nostri operatori museali?

Il Centro Museale è ubicato nel pieno centro storico di Napoli, con le sue due sedi: l’antico Collegio massimo dei Gesuiti in via Mezzocannone 8 – dove sono situati i Musei di Zoologia, Mineralogia, Antropologia e Fisica – e il Complesso di San Marcellino e Festo – con il Museo di Paleontologia.

In una cornice di indiscutibile bellezza, grazie alle sue molteplici aree espositive di elevato interesse architettonico, il Centro Musei custodisce una collezione complessiva di circa 300.000 reperti provenienti da ogni angolo del mondo, offrendo innumerevoli spunti per uscite didattiche indirizzate a scolaresche di ogni fascia di età, tra visite guidate e laboratori, oltre ad ulteriori attività come percorsi in classe ed escursioni in esterna.

Di seguito una breve descrizione delle attività didattiche proposte nei 5 Musei:

MUSEO ZOOLOGICO

Esperienze indimenticabili attendono le scolaresche tra le sale del Museo Zoologico: con più di 4000 reperti solo tra Mammiferi, Uccelli e Rettili, ogni visita guidata consentirà agli studenti di poter meglio apprendere i fenomeni dell’evoluzione, della simbiosi e i rapporti che intercorrono tra prede e predatori. Le attività di laboratorio prenderanno spunto dagli storici reperti per garantire efficaci approfondimenti sui temi della zoologia, biodiversità e conservazione che si ritrovano prepotenti tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

REAL MUSEO MINERALOGICO

Maestose e storiche sale museali accolgono scuole di ogni ordine e grado per portarle alla scoperta degli almeno 45.000 minerali presenti all’interno delle 7 collezioni qui custodite. Il fascino delle rocce e i carismatici racconti degli operatori specializzati faranno esplodere la curiosità anche dei visitatori più giovani. L’esclusiva collezione Vesuviana offre spunto per approfondire il racconto sull’iconico vulcano che rende unico il profilo della città di Napoli: il Vesuvio. Laboratori su gemme e minerali, studio dei colori naturali sono solo alcune delle proposte che trovano spazio nell’offerta per le scuole 2023-2024 della Kayla Nature.

MUSEO DI PALEONTOLOGIA

Tra gli affascinanti spazi del Complesso Monumentale dei ss. Marcellino e Festo, gli esperti operatori accolgono le scolaresche di ogni ordine e grado, attraverso la descrizione di fossili di piante e animali ormai estinti: dinosauri, mammiferi, invertebrati e antiche felci saranno i protagonisti di visite guidate e percorsi laboratoriali alla scoperta di tematiche quali evoluzione, estinzioni e cambiamenti climatici.  Esperienze multimediali ed exhibit andranno incontro alle esigenze dei visitatori più giovani per un vero e proprio viaggio nel passato.

MUSEO DI ANTROPOLOGIA

Tre sale espositive conservano pregiati bifacciali del Paleolitico, asce neolitiche in pietra levigata, ceramiche dell’Età dei Metalli, scudi africani in pelle e aste cerimoniali dei Maori a documentare la cultura dell’uomo dalla Preistoria ad oggi. Più di 10 proposte laboratoriali da vivere tre le storiche mura dell’Università di Napoli Federico II. Questa è l’esperienza immersiva che il nostro team specializzato propone alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023-2024. Partendo dall’arte rupestre, si arriva alle tecniche di antropologia forense e lo studio del DNA. Un laboratorio multimediale è pronto ad entusiasmare i più piccoli che possono “toccare con mano” tecnologie litiche e manufatti di epoche lontane.

MUSEO DI FISICA

Grazie alla presenza di circa 800 strumenti – tra elettrometri, bussole, bilance e strumentazioni ottiche – studenti di ogni età potranno approfondire quanto illustrato sui libri di scuola e, all’interno di spazi laboratoriali dedicati, sperimentare e confrontarsi per una migliore comprensione dei fenomeni del mondo che ci circonda e che viviamo quotidianamente.

Dopo aver accolto e guidato nel corso dello scorso anno scolastico più di 10.000 giovani visitatori – prevalentemente studenti e alunni dai 6 ai 18 anni – alla scoperta del magnifico mondo delle Scienze Naturali e della Fisica, vi attendiamo al Centro Musei con nuove accattivanti proposte e percorsi didattici!

Consigliamo a tutti i docenti di approfondire, in compagnia dei nostri esperti operatori, la conoscenza del patrimonio unico rappresentato dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli e dalle sue collezioni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0812537587 – prenotazionicm@gmail.com

Condividi: