Lo scorso weekend lo abbiamo dedicato alla natura cittadina, organizzando due eventi, tra Napoli e Roma, alla scoperta della biodiversità urbana.
Coniugando due delle pratiche che più stanno riscuotendo successo in Europa, il trekking urbano ed il birdwatching, con i nostri appuntamenti siamo riusciti a far comprendereai partecipanti che anche a pochi passi da casa è possibile beneficiare del contatto con la natura ed avvistare un discreto numero di specie.
A Roma, nella giornata di sabato, con il percorso tra ville e monumenti, siamo riusciti ad osservare ed ascoltare alcune specie d’interesse, tra cui Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) e Passero solitario (Monticola solitarius). La presenza di alcune pozze d’acqua, dovute alle piogge dei giorni passati, ha creato un elemento attrattivo per molti Passeriformi (Storni, Codirossi spazzacamino, Pettirossi, Verzellini, Fringuelli, Ballerine bianche e gialle) che, in pochi metri quadrati, si concentravano in gran numero.
Domenica, invece, abbiamo avuto l’opportunità di poter esplorare uno dei giardini partenopei più affascinanti, l’Orto Botanico di Napoli. Tra palme e altre piante esotiche siamo riusciti ad osservare numerose specie tra quelle presenti in questo periodo (ben 15 in totale).
Oltre all’osservazione dell’avifauna, si è potuto parlare di tematiche quali le specie aliene e le popolazioni urbane di Anfibi, Rettili ed Invertebrati.
In entrambe le giornate, partecipanti di tutte le età sono riusciti ad assistere ad una scena di caccia da parte di uno dei rapaci più comuni in città: il Gheppio (Falco tinnunculus), rendendo le passeggiate ancora più avvincenti.