Andalusia: le meraviglie di Doñana e la Lince pardina

  • Prossime date 14-18 Febbraio 2024
  • Durata5 giorni (4 notti)
  • Luoghi d'interesseParque Natural de Doñana, El Rocío, Dehesa de Aznalcázar, Lantejuela, Sierra de Andujar.
  • Tariffaa partire da 1350€
  • Numero partecipantiMin 4
  • Tour leader Valerio Russo

La Lince pardina (Lynx pardinus) è endemica della Penisola Iberica e risulta essere uno dei felini più minacciati al mondo.

La spedizione naturalistica comprenderà l’esplorazione di due delle core areas della popolazione andalusa di tale specie: il Parque Natural de Doñana e il Parque Natural Sierra de Andújar. La ricerca di questo affascinante felino, insieme al birdwatching (marzo è considerato un periodo eccellente per l’avifauna) e all’osservazione della fauna minore, sarà tra le attività principali della nostra spedizione.

La biodiversità sarà, come in ogni nostro itinerario, la protagonista indiscussa dell’esperienza di viaggio ma dedicheremo tempo ed attenzione anche agli splendidi scenari e alla scoperta della ricchissima enogastronomia locale.

Nonostante il mese di marzo non sia considerato quello più adatto per l’osservazione della Lince pardina, tenendo conto del fatto che diversificheremo la nostra ricerca in più territori e tipologie di habitat e considerando che saremo accompagnati per tutta la durata del viaggio da una delle guide locali con maggiore conoscenza della specie, contiamo di avere ottime possibilità di osservare e fotografare questo meraviglioso animale.

-Parque Natural de Doñana: La più importante riserva naturale della Spagna, il Parque Nacional y Natural de Doñana è una delle più grandi e importanti aree umide presenti in Europa. Questa è inoltre Riserva della biosfera UNESCO. Il Parco, situato lungo la costa atlantica, attorno la piana deltizia del Guadalquivir e dei suoi affluenti, racchiude molteplici ambienti di grande interesse, dalle lagune ai boschi mediterranei alle estese dune. Oltre ad essere caratterizzato da specie endemiche della Penisola Iberica (tra queste Lince pardina e Aquila imperiale iberica), l’area rappresenta un hotspot per l’avifauna durante le migrazioni primaverili e autunnali. Mentre, nel periodo invernale, Doñana è sito di svernamento (il più importante dell’Europa occidentale) per centinaia di migliaia di anatre, oltre che per un enorme numero di Oche selvatiche, Gru, Fenicotteri, Spatole e di tante altre specie. Dal punto di vista erpetologico Doñana risulta essere tra le aree più ricche dell’intera Spagna. Eccezionale anche la diversità di specie di mammiferi che comprende, oltre la già citata Lince pardina, numerosi Ungulati e specie particolarmente interessanti quali la Mangusta egiziana (Herpestes ichneumon) e la Genetta comune (Genetta genetta). All’interno del Parco si trova il villaggio di El Rocío un abitato dal fascino unico, ed è proprio qui che alloggeremo!

-Parque Natural Sierra De Andùjar: Probabilmente il posto migliore per osservare la Lince pardina in Penisola Iberica, il Parco si trova nel cuore della Sierra Morena e vanta di una delle più estese dehesas (foresta mediterranea) dell’intera Andalusia. Un paesaggio caratteristico che ospita un gran numero di Ungulati, tra cui Stambecco iberico (Capra pyrenaica), Cervo iberico (Cervus elaphus hispanicus), Daino (Dama dama) e Cinghiale (Sus scrofa) e di rapaci, come l’Aquila imperiale iberica (Aquila adalberti), l’Avvoltoio monaco (Aegypius monachus) e il Grifone (Gyps fulvus). Inoltre, lungo il Fiume Yeguas, che scorre attraverso i monti del Parco, è facilmente riscontrabile la presenza della Lontra europea.

-Lagunas y campña de Sevilla: La zona a est di Siviglia è caratterizzata dalla presenza di diverse lagune circondate dalle campagne steppiche tipiche di questa regione spagnola. Questi piccoli corpi d’acqua vantano una consistente popolazione di Gobbo rugginoso (Oxyura leucocephala) una delle anatre più minacciate d’Europa. Ulteriore specie d’interesse presente è l’appariscente Pollo sultano (Porphyrio porphyrio). Per quanto concerne le vicine ed aride campagne queste ospitano molteplici specie legate all’ambiente steppico, quali Otarda (Otis tarda), Gallina prataiola (Tetrax tetrax), Occhione (Burhinus oedicnemus) e Ganga (Pterocles orientalis).

-Dehesa de Aznalcàzar: L’area ad ovest di Siviglia, nonostante i segni dell’attività antropica con campi coltivati e infrastrutture, è ricca di zone naturali caratterizzate dalla presenza di dehesa. Questa foresta sempreverde tipica della Penisola Iberica ospita una straordinaria varietà di specie vegetali ed animali. La regina di questo ambiente è sicuramente la Lince pardina, elusivo predatore presente con diverse coppie. È proprio qui che andremo alla ricerca delle tracce lasciate da questo raro Felino tentando, con un pizzico di fortuna, il suo incontro!

-El Rocìo: Come in un set cinematografico stile western, le sue strade coperte di sabbia sono costeggiate da case a un piano con ampi patii. Qui la gente del posto preferisce utilizzare il cavallo come mezzo di trasporto. La visita di questa cittadina è un’esperienza unica in Europa.

Mammiferi: Lince pardina (Lynx pardinus), Mangusta egiziana (Herpestes ichneumon), Genetta comune (Genetta genetta) Lontra europea (Lutra lutra) Lepre iberica (Lepus granatensis), Stambecco iberico (Capra pyrenaica), Cervo iberico (Cervus elaphus hispanicus).

Uccelli: Gobbo rugginoso (Oxyura leucocephala), Anatra marmorizzata (Marmaronetta angustirostris), Pernice rossa (Alectoris rufa), Cicogna nera (Ciconia nigra), Avvoltoio monaco (Aegypius monachus), Grifone (Gyps fulvus), Aquila imperiale iberica (Aquila adalberti), Aquila di Bonelli (Aquila fasciata), Nibbio bianco (Elanus caeruleus), Folaga crestata (Fulica cristata), Pollo sultano (Porphyrio porphyrio), Otarda (Otis tarda), Gallina prataiola (Tetrax tetrax), Occhione (Burhinus oedicnemus), Grandule (Pterocles alchata), Ganga (Pterocles orientalis), Picchio di Sharpe (Picus sharpei), Cappellaccia di Thekla (Galerida theklae), Calandrina (Calandrella rufescens), Monachella nera (Oenanthe leucura), Averla meridionale (Lanius meridionalis), Storno nero (Sturnus unicolor), Gazza aliazzurre iberica (Cyanopica cooki).

Rettili: Mauremys leprosa, Testudo graeca, Chamaeleo chamaeleon, Acanthodactylus erythrurus, Psammodromus algirus, Psammodromus occidentalis, Timon lepidus, Podarcis carbonelli, Podarcis vaucheri, Chalcides bedriagai, Chalcides striatus, Blanus cinereus, Blanus mariae, Hemorrhois hippocrepis, Rhinechis scalaris, Coronella girondica, Macroprotodon brevis, Natrix astreptophora, Natrix maura, Malpolon monspessulanus, Vipera latastei.
*dato il periodo invernale, l’osservazione dei Rettili dipenderà principalmente dal meteo presente durante il tour.

Anfibi: Pleurodeles waltl, Lissotriton boscai, Triturus pygmaeus, Epidalea calamita, Alytes cisternasii, Discoglossus galganoi, Discoglossus jeanneae, Pelobates cultripes, Pelodytes ibericus, Bufo spinosus, Hyla meridionalis, Pelophylax perezi.

GIORNO 1: Appuntamento a Siviglia al mattino. Spostamento a El Rocío e prime ore di birdwatching nel Parque Natural de Doñana. Appostamento al tramonto per la Lince pardina. Cena e pernottamento in “casa rural” a El Rocío.

GIORNO 2: Appostamento all’alba per la Lince pardina ed esplorazione della Dehesa de Abajo. Esplorazione e birdwatching del Parque Natural de Doñana. Birdwatching al tramonto sul Charco de la Boca. Cena e pernottamento in “casa rural” a El Rocío.

GIORNO 3: Birdwatching all’alba. Spostamento a Lantejuela. Birdwatching nell’area di steppa e lagune ad est di Siviglia. Spostamento nel pomeriggio al Parque Natural Sierra de Andujar. Ricerca della Lince pardina al tramonto. Cena e pernottamento in appartamento condiviso ad Andujar.

GIORNO 4: Intera giornata dedicata alla ricerca ed appostamento alla Lince pardina e all’osservazione della ricca biodiversità del Parque Natural Sierra de Andujar. Cena e pernottamento in appartamento condiviso ad Andujar.

GIORNO 5: Appostamento all’alba per la Lince pardina. Spostamento a Siviglia con sosta in ambiente di gola per osservazione Uccelli rapaci (Grifone, Aquila del Bonelli). Rientro a Siviglia.

Il gruppo sarà accompagnato dal nostro tour leader Valerio Russo e dall’esperta guida locale di Ojos de Doñana per tutta la durata del tour.

Tariffe a partire da 1350,00 €

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori.

La quota comprende:

  • Pernottamenti in stanza doppia (possibilità di richiedere opzione in singola).
  • Pasti (4 colazioni, 5 pranzi al sacco, 4 cene – bevande escluse).
  • Spostamenti interni su van, inclusi costi carburante, pedaggi, parcheggi.
  • Esperta guida naturalistica locale di “Ojos de Doñana” per tutta la durata del viaggio.
  • Accompagnamento scientifico da parte di zoologo per tutta la durata del viaggio, con materiale di supporto per osservazioni faunistiche (binocoli, cannocchiale, field guides, etc.).
  • Assicurazione di viaggio*.

La quota non comprende:

  • Voli a/r.
  • Ingresso ai monumenti ed eventuali mance a guide locali.
  • Tutto quanto non indicato nella precedente voce.

*la tariffa è comprensiva di assicurazione ideata per tutelare il partecipante anche in caso di contrazione del Covid19 nel corso del viaggio o precedentemente alla partenza (con rimborso totale del costo del tour senza franchigia alcuna). Per maggiori informazioni riguardo la tipologia di polizza assicurativa che si andrà a stipulare contattare gli organizzatori.

Possibilità di richiedere un preventivo comprensivo di biglietto aereo, con eventuali notti aggiuntive, a seconda delle esigenze personali.

La tariffa è comprensiva di assicurazione di viaggio base.
Per maggiori informazioni riguardo la possibilità di stipulare ulteriori polizze assicurative contattare gli organizzatori.

Penali in caso di annullamento: In caso di recesso, non motivato, del contratto da parte del consumatore, le penali sono pari al 100% dell’intera quota di partecipazione, oltre ai premi assicurativi non rimborsabili.

Numero partecipanti: Minimo 4

Al non raggiungimento del gruppo minimo o di annullamento da parte dell’organizzazione per cause di forza maggiore sarà restituita l’intera quota versata.

Prenotazioni entro 30 giorni dalla partenza.

Informazioni riguardanti tariffa e modalità di pagamento saranno comunicate tramite mail dopo aver compilato il modulo di richiesta.


Non riesci a trovare l’esperienza dei tuoi sogni? Vuoi osservare una particolare specie o visitare una specifica area naturale?
Possiamo creare un tour su misura per te!

Condividi: