Finalmente, dopo un lungo periodo di stop, durante il quale ci siamo dedicati allo smart working e al birdwatching da casa, siamo entusiasti di poter ricominciare a proporre i prossimi appuntamenti alla scoperta delle meraviglie naturali che ci circondano!
Nelle scorse settimane, al fine di riprendere al meglio con le nostre attività in maniera graduale, responsabile e soprattutto sicura, abbiamo testato alcuni percorsi di trekking urbano e birdwatching in ambiente cittadino, così come di trekking fotografico nelle aree protette, immaginando come potranno essere gestite le prossime escursioni.
Per nostra fortuna la stragrande maggioranza delle attività K’ Nature, svolgendosi all’aperto e non prevedendo mai grossi gruppi di partecipanti (per ottimizzare le osservazioni faunistiche), non dovranno subire modifiche eccezionali.
Torneremo quindi in natura seguendo pochi ma necessari accorgimenti:
- I gruppi prevedono un massimo di 15 partecipanti.
- La prenotazione è obbligatoria ed andrà effettuata tramite il modulo presente sul nostro sito.
- La propria prenotazione va necessariamente annullata in caso di temperatura corporea pari o superiore ai 37°C.
- Va sempre mantenuta la distanza minima di 2 metri tra i presenti.
- È obbligatorio l’utilizzo permanente di mascherina (propriamente indossata) durante le soste.
- È obbligatorio l’utilizzo frequente del gel disinfettante.
- Non è prevista la possibilità di richiedere il resto (portare quota partecipativa esatta!)
- È consigliato l’utilizzo di un binocolo personale, ciononostante metteremo a disposizione di chi non lo avesse materiale ottico opportunamente sanificato ad ogni utilizzo.
- Nelle attività di birdwatching ed osservazione della fauna che prevedono l’utilizzo del cannocchiale, questo verrà messo a disposizione evitando l’avvicinamento alle lenti.
- In caso di carpooling (passaggio auto per raggiungere il luogo d’incontro) tra i partecipanti viene chiesto di limitare il numero di passeggeri in ottemperanza alle indicazioni legislative di ogni regione.
Purtroppo, non siamo ancora in grado di dire quando potremo ripartire con le spedizioni naturalistiche in Andalusia, in Grecia e in tanti altri paesi, ciononostante, abbiamo la fortuna di avere luoghi d’eguale bellezza e valenza naturalistica anche a pochi passi da casa.
Basti pensare che l’Italia è uno dei paesi europei con il più alto livello di biodiversità presentando, inoltre, molteplici esempi di endemismi tra flora e fauna. Per fare un esempio, unicamente per ciò che concerne l’avifauna, sono oltre 530 le specie di uccelli avvistabili nel nostro paese (tra nidificanti, svernanti, migratrici e accidentali).
Già solo nel territorio campano e laziale, dove le nostre attività maggiormente sono concentrate durante tutto l’arco dell’anno, abbiamo un’infinità di vecchi e nuovi itinerari da proporvi!
Dalle passeggiate di trekking nei centri cittadini, alle uscite di birdwatching lungo le aree umide costiere, fino alle escursioni zaino in spalla tra alcuni dei massicci montuosi più interessanti, il nostro team di esperti zoologi e biologi saprà condurvi nell’osservazione di flora e fauna.
Ci teniamo inoltre ad informarvi che, puntando ancor di più in questo periodo sull’Italia e sul suo patrimonio naturalistico (ma anche storico ed enogastronomico), stiamo progettando, con il supporto dell’agenzia di viaggi Mama Tours, tanti nuovi itinerari, tra escursioni e weekend naturalistici, su tutto il territorio nazionale… stay tuned!