Domenica scorsa abbiamo proposto un altro evento alla scoperta della biodiversità piemontese: accompagnati dal naturalista Riccardo Alba abbiamo esplorato il SIC – Monte Musiné e laghi di Caselette, alla ricerca delle specie che abitano boschi termofili, praterie aride e aree umide.
Iniziamo la nostra passeggiata attraverso Pini silvestri e arbusti di Ginepro, incontrando numerosi individui di Melanargia galathea, farfalla che osserveremo durante tutta la mattinata. Lungo questa prima parte di percorso, siamo accompagnati dal richiamo insistente del Picchio verde (Picus viridis).
Appena giunti in un ambiente di prato costellato da pozze umide, scorgiamo un Biancone (Circaetus gallicus) in termica sulle pendici del Monte Musiné. Tra le piante erbacee abbondano Lepidotteri e Odonati, che i partecipanti riescono ad osservare da vicino grazie alla cattura mediante il retino entomologico effettuata sapientemente da Riccardo. Tra questi Minois dryas, Podalirio (Iphiclides podalirius), Frecciazzurra celeste (Orthetrum brunneum) e Freciazzurra minore (O. coerulescens).
Proseguiamo indagando una zona arbustiva, dove contattiamo una famigliola di Zigolo nero (Emberiza cirlus), che i partecipanti riescono ad ammirare molto bene grazie ai binocoli messi loro a disposizione. L’highlight della giornata è tuttavia un maschio di Sterpazzolina occidentale (Sylvia iberiae), che si espone sulla cima di un albero in canto. Poco vicino, troviamo un Gonfo pinzato (Onychogompus uncatus), grossa libellula appartenente alla famiglia Gomphidae.
Andiamo così tra le pozze d’acqua alla ricerca dei loro abitanti, riuscendo a contattare un giovane di Natrice dal collare (Natrix helvetica), un individuo di Ragno lupo (Hogna radiata) e un bellissimo maschio di Cardinale sanguineo (Sympetrum sanguineum), dal colore rosso rubino.
Ci imbattiamo, inoltre, in 5 esemplari di Smeralda maculata (Somatochlora flavomaculata), altra libellula presente in zona.
Ci dirigiamo così verso l’ultima tappa della passeggiata, il laghetto. Qui tra gli Odonati abbondano le Frecciazzurre puntabianca (Orthetrum albystilum), infastiditi periodicamente da un grosso Imperatore comune (Anax imperator). Infine, osserviamo una Rana verde (Pelophylax sp.), portando così la nostra checklist della giornata a oltre 50 specie fra Uccelli, Rettili, Anfibi ed Invertebrati.
La prossima attività tra Torino e dintorni è programmata per domenica 19 con il trekking e birdwatching urbano al Parco del Valentino, alla prossima avventura!
Ringraziamo Veronica Dutto per le foto.