É da oltre dieci anni che noi di K’ Nature promuoviamo attività focalizzate sulla divulgazione della biodiversità urbana all’interno della città di Napoli, aderendo a manifestazioni di vario tipo, organizzando trekking urbani focalizzati sull’osservazione della fauna cittadina ed eventi di citizen science.
In occasione del Festival delle Scale di Napoli 2022, iniziativa volta al recupero dei percorsi pedonali delle scale di Napoli e alla loro vivibilità da parte della cittadinanza e dei turisti, accompagneremo i nostri concittadini alla scoperta di piante e, soprattutto, animali che con noi condividono gli spazi urbani.
Quest’anno il Coordinamento Scale di Napoli attraverso il Festival, volto ormai alla sua XI edizione, proporrà una serie di eventi che avranno luogo dal 4 dicembre all’8 gennaio che avranno come tema principale quello del clima. Quale migliore occasione per un’attività focalizzata sulla biodiversità cittadina e sulla sua conservazione?
Sabato 17 dicembre appuntamento alle ore 09:30 a Largo San Martino, per un trekking urbano in compagnia del nostro zoologo Valerio Russo.
Attraverseremo la Pedamentina, una delle scale più belle e scenografiche di Napoli, arrivando al Parco dei Quartieri Spagnoli, in un percorso che, oltre ad essere apprezzato da cittadini e turisti per i suoi scorci unici, presenta una interessantissima naturalità.
Infatti, questo luogo, con i suoi terrazzamenti, incolti ed orti urbani, ospita molteplici specie di Uccelli, sia sedentari che migratori (i quali utilizzano il verde urbano come luogo di sosta durante il lungo viaggio tra Europa e Africa oppure come sito di svernamento).
Qui, oltre ai più comuni rappresentanti dell’avifauna urbana, è possibile osservare sia specie legate ad ambienti alberati, come ad esempio il Colombaccio ed il Picchio rosso maggiore, sia altre che trovano nelle mura di monumenti e ruderi un sito ideale per la nidificazione (quali Civetta, Gheppio e Passero solitario).
Il Parco dei Quartieri Spagnoli, invece, è un ottimo esempio di “hotspot” di biodiversità in ambiente urbano. Bastano infatti pochi alberi, circondati dal mare di asfalto e cemento, per rivestire un ruolo importante non solo per la comunità ornitica, ma anche per tutta una serie di altre biocenosi che hanno come protagonisti Insetti impollinatori, Aracnidi, Rettili, etc.
Durante la passeggiata verranno dunque affrontate diverse tematiche: dall’importanza del verde residuale urbano come entità da tutelare al fenomeno delle migrazioni nel mondo animale, dall’impatto che hanno specie invasive e domestiche sulla biodiversità su scala locale alle opportunità che la natura cittadina può creare sulle comunità locali.
L’evento prevede un contributo partecipativo di 8 euro per le persone maggiorenni e di 4 euro per i ragazzi dai dieci ai diciotto anni (i bambini al di sotto dei dieci anni non pagano).
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo knature.wildlife@gmail.com indicando nominativi, data di nascita e recapito telefonico. Al momento della prenotazione verranno indicate le modalità di pagamento.
Le iscrizioni verranno accolte entro le 18:00 di giovedì 15 dicembre, fino al raggiungimento del numero massimo previsto (30 partecipanti).
L’appuntamento è fissato sabato 17 dicembre alle 09:30 al Largo San Martino, dove i partecipanti verranno accolti e registrati dagli organizzatori. Si consiglia di venire forniti di scarpe comode, vestiti a strati e borraccia.
Per maggiori informazioni, visita il nostro evento Facebook!
Ringraziamo Marco D’Errico per le foto di Gheppio, Passero solitario e Falco pellegrino.