Nasce “NATURA AD ALTA VOCE“, un nuovo progetto di didattica e divulgazione scientifica a cura di K’ Nature in concerto con Bibi Libreria dei Ragazzi: a partire da gennaio, verranno proposti incontri periodici di lettura, per consentire a bambini e bambine – dai 6 ai 10 anni – di familiarizzare con il mondo delle scienze.
Gli appuntamenti si concluderanno con brevi approfondimenti e dibattiti guidati dalle esperte paleontologhe e biologhe di K’ Nature, tra le accoglienti mura della libreria, nel pieno Centro Storico di Napoli.
Bibi Libreria dei Ragazzi, in Via Raimondo de Sangro di San Severo n.6 – Napoli, apre dunque le sue porte per accogliere giovani appassionati alla scoperta dei più disparati temi scientifici!
Leggere di scienza ad alta voce vuol dire vivere avventure uniche e conoscere animali e piante affascinanti, navigando nelle profondità dei mari, ritrovando le tracce di dinosauri ormai estinti, attraversando boschi e cascate che profumano di magiche avventure.
Tra gli scaffali della libreria napoletana, la voce delle esperte divulgatrici permetterà l’incontro tra l’arte potente della lettura ad alta voce e le scienze, queste ultime troppo spesso avvolte dal mistero criptico di linguaggi complessi per i soli addetti ai lavori.
Leggere a voce alta crea uno spazio di condivisione, permette l’approfondimento e crea legami.
Le parole accompagnate dalle illustrazioni, spesso risultano più potenti. Proprio da queste ultime partiranno i brevi approfondimenti e dibattiti con le piccole lettrici e i piccoli lettori coinvolti, affrontando ad esempio un viaggio tra gli habitat di pinguini e megattere o scoprendo le diverse specie di dinosauri preistorici. Stando sempre attenti a non perdersi tra le pagine ipnotiche dei volumi.
L’obiettivo di K’ Nature insieme a Bibi Libreria dei Ragazzi è di coinvolgere e richiamare alla lettura i più giovani, che troppo spesso ritrovano in uno schermo l’unico interlocutore per giocare, confrontarsi ed emozionarsi. La scelta di combinare scienza e lettura nasce da attenti approfondimenti e studi, congiuntamente alle esperienze maturate in anni di lavoro sul campo in ambito didattico.
I primi appuntamenti avranno l’inverno come tema cardine e, a seconda della fascia d’età, tratteranno diversi argomenti. I libri che accompagneranno i giovani lettori nelle date di gennaio saranno:
– “Bestie preistoriche pop-up” di Dean R. Lomax. Illustrazioni di Mike Love. Editoriale Scienza, 2022.
– “Antartide. Il continente di ghiaccio” di Mario Cuesta Hernando. Illustrazioni di Raquel Martin. Mondadori Electa, 2020.
Di seguito le date con le relative informazioni:
Mercoledì 17 gennaio
ora inizio 17:00 – ora fine 18:00
Target età 6-8 anni
Libro scelto: “Bestie preistoriche pop-up”
Temi trattati: Mammuth, Elefanti e cambiamento climatico
Mercoledì 24 gennaio
ora inizio 17:00 – ora fine 18:00
Target età 8-10 anni
Libro scelto: “Antartide. Il continente di ghiaccio”
Temi trattati: I viaggi delle Megattere
Lunedì 29 gennaio
ora inizio 17:00 – ora fine 18:00
Target età 6-8 anni
Libro scelto: “Bestie preistoriche pop-up”
Temi trattati: Pinguini e segreti dei ghiacciai
Prezzo per partecipante: 14,00 €.
Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria; queste verranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
È obbligatoria la presenza di un tutore/tutrice per ogni partecipante.
Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al 347 7285049 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00).