Natale si fa sempre più vicino e K’ Nature ed il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli sono felici di presentare 5 nuovi appuntamenti, uno per ogni singolo Museo, pensati esclusivamente per i più piccoli!
Le mattine di mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre 2023 e di mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2024, il Centro Musei aprirà le sue porte a bambini dai 7 ai 10 anni, per giocare ed imparare assieme a nuovi amici in compagnia degli esperti operatori museali.
Orario inizio 10:00 – orario fine 12:00.
La notte del 24 dicembre tutti abbiamo sognato di trovare Babbo Natale, con i suoi Elfi e le renne, letteralmente con le mani nel sacco. E se provassimo a trasformare il sogno in realtà imparando una tecnica scientifica, di massima precisione, per rilevare le orme di Babbo Natale e quelle dei suoi aiutanti?
Esiste un piano infallibile, per scoprire il percorso che Babbo Natale segue assieme agli animali del Polo Nord! Lo sveleranno i nostri operatori didattici.
Orario inizio 10:00 – orario fine 12:00.
Un viaggio nelle sale del Real Museo Mineralogico alla scoperta di minerali colorati: minerali con colori vivaci, minerali che presentano sempre lo stesso colore e quelli che invece hanno colorazioni diverse. Ascolteranno il racconto di come gli uomini primitivi prima e i grandi pittori del passato poi, abbiano sempre utilizzato i pigmenti naturali di origine minerale per le loro opere più note e più belle.
Al termine del viaggio, i bambini saranno essi stessi piccoli artisti: pesteranno dei minerali per ottenerne una polvere con la quale realizzare piccole opere d’arte da incorniciare al momento e portare con sé in ricordo dell’esperienza vissuta.
Orario inizio 10:00 – orario fine 12:00.
Dovete sapere che, spesso, Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi amano fare degli scherzetti. A volte, infatti, per riuscire ad avere i loro regali bisogna risolvere degli indovinelli e partecipare ad una caccia al tesoro. Ed è proprio tra le mura del Museo di Fisica che prenderà una caccia al tesoro memorabile!
Quindi, siete pronti per iniziare questa avventura? Leggendo degli indizi, ascoltando delle storie e facendovi guidare da curiosità e stupore, dovrete indovinare a quali strumenti storici presenti nel Museo sono associate le storie narrate. Alla fine vi aspetterà una piccola sorpresa!
Orario inizio 10:00 – orario fine 12:00.
Spesso i bambini chiedono come regalo a Babbo Natale un animale. In alcuni casi la richiesta è di ottenere in dono un animale da compagnia, in altre occasioni vengono richiesti giocattolo, peluche e costruzioni che raffigurano una precisa specie (sia essa estinta o esistente tutt’ora sul nostro pianeta). In nessun caso, però, vengono richiesti gli animali del futuro!
Quali saranno le specie che abiteranno il nostro pianeta in un futuro lontano? Quali soluzioni avranno adottato questi animali per fronteggiare le sfide poste dall’evoluzione? I nostri esperti guideranno i bambini e le bambine partecipanti a immaginare e realizzare, sotto forma di modellini in DAS, il loro animale del futuro in un’attività che permetterà di coniugare conoscenze scientifiche, immaginazione e creatività.
Orario inizio 10:00 – orario fine 12:00.
La Tombola è uno dei giochi che tradizionalmente si associano al periodo Natalizio. E se fosse anche un mezzo con cui compiere un viaggio nel tempo? Accompagnati dalle nostre operatrici ed operatori, la “Tombola Paleontologica” permetterà a tutti i piccoli partecipanti di tentare la fortuna e conoscere, giocando, alcune tra le più rappresentative forme di vita che hanno popolato il nostro pianeta attraverso i reperti fossili del Museo di Paleontologia.
Si ricorda che il costo delle attività non comprende il biglietto d’ingresso al Centro Musei, pari a euro 2,00.
Si avvisa ai genitori/accompagnatori dei partecipanti che questi dovranno rimanere in presenza nel corso dello svolgimento delle attività ludico-didattiche
Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria; queste verranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al 379 2438934 (da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00) oppure telefonare allo 081 2537587 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 14:00).