Gli zoologi di K’ Nature, su incarico dell’Associazione WWF Sannio, stanno lavorando ad uno studio preliminare della fauna vertebrata presente all’interno dell’Oasi WWF “Lago di Campolattaro” e delle sue aree limitrofe, nell’ambito del progetto “L’Oasi in campo”.

L’area interessata dal presente studio comprenderà l’invaso artificiale del Tammaro e i territori dell’alto Tammaro compresi tra i Comuni di Morcone, Campolattaro, Circello, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

Cervone. Foto di Andrea Senese.

Oltre alle azioni portate avanti dagli esperti ricercatori e focalizzate sulle specie appartenenti agli ordini degli Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi, in progetto vede il censimento della flora e di associazioni vegetazionali da parte del botanico Antonio Croce, con il fine di produrre un aggiornamento delle informazioni relative alla biodiversità della ZSC “Alta Valle del Fiume Tammaro” e della ZPS “Invaso del Fiume Tammaro”.

Orchis purpurea. Foto di Antonio Croce.

Con lo scopo di raccogliere maggiori informazioni sulla fauna presente nei territori circostanti l’invaso di Campolattaro, K’ Nature da il via ad un progetto di citizen science, così che ogni cittadino potrà sostenere la ricerca fornendo il proprio contributo alla raccolta dati.

La citizen science – scienza dei cittadini – è uno strumento molto efficace per descrivere particolari componenti ambientali di un’area attraverso il coinvolgimento della popolazione locale, oltre che essere utile a sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza nella tutela del paesaggio e della sua biodiversità.

A tal proposito, il progetto riguarderà:

i) alcune specie di particolare interesse conservazionistico e/o specie la cui presenza è ancora poco nota all’interno dell’area di studio e in Campania, appartenenti agli ordini degli Anfibi e Mammiferi;

ii) specie aliene, che possono causare ingenti danni sia alla biodiversità che alle attività umane. La loro presenza sul territorio, dunque, va attentamente monitorata come indicato dalle normative sia comunitarie che nazionali.

iii) dati di road ecology, sia relativi all’osservazione di attraversamento stradale di fauna selvatica che di animali rinvenuti investiti.

Se ti capita di osservare all’interno dell’area di studio tali specie o segni di presenza ad esse riconducibili o animali che attraversano la strada o investiti, invia una mail all’indirizzo knature.wildlife@gmail.com allegando il seguente materiale:

  • foto dell’esemplare in buona risoluzione
  • le coordinate geografiche del ritrovamento
  • la data di ritrovamento
  • nome e cognome di chi ha raccolto il dato

Inviando la mail si acconsente all’utilizzo dei propri dati per lo studio scientifico in questione e studi connessi. Per ciò che concerne i dati personali (nome, cognome, e-mail, etc.) questi saranno utilizzati unicamente ai fini della ricerca stessa e mai, per nessun motivo, ceduti a terzi.

Di seguito riportiamo i passaggi da seguire per l’invio delle coordinate geografiche per chi non avesse confidenza con l’utilizzo del GPS e/o delle app di geolocalizzazione sia per quando si ha intenzione di inviare i dati direttamente dal campo (CASO A), sia per quando si ha intenzione di inviare i dati una volta tornati a casa o i dati relativi ad avvistamenti passati (CASO B).

 

CASO A – VOGLIO INVIARE I DATI DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI RITROVAMENTO

1. Apri l’app Google Maps sul tuo smartphone o tablet Android.

2. Tieni premuto il dito sull’area della mappa dove ti trovi (facendo attenzione a premere su un’area dove non sia presente alcuna etichetta).

3. Viene visualizzato un segnaposto rosso.

4. Le coordinate verranno visualizzate nella casella di ricerca in alto come riportato dalla seguente immagine.

5. Copia le coordinate e inviale alla mail knature.wildlife@gmail.com.

 

CASO B – VOGLIO INVIARE I DATI UNA VOLTA RIENTRATO A CASA/VOGLIO INVIARE DATI RELATIVI AGLI SCORSI ANNI

Invia i dati solo ed unicamente se sei sicuro al 100% della località!

1. Apri l’app Google Maps dal computer https://www.google.it/maps.

2. Cerca il luogo preciso del ritrovamento sulla mappa (aiutandoti nell’orientamento facendo riferimento a strade, sentieri, elementi del paesaggio, etc.).

3. Clicca sul punto preciso, in basso comparirà un riquadro come da immagine successiva.

4. Clicca sulle coordinate (che verranno visualizzate nella casella di ricerca in alto a sinistra), copia le coordinate e inviale alla mail knature.wildlife@gmail.com.

Ti ringraziamo per anticipo per il contributo che fornirai al progetto!

Nibbio reale. Foto di Valerio Russo.

Condividi: