La scorsa settimana, nella giornata del tre dicembre, abbiamo avuto il piacere di assistere al convegno “La strategia degli alberi – forestazione urbana e cinture verdi” promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, e tenutosi nella cornice della Chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio, all’interno della strategia denominata OBC, ovvero, Ossigeno Bene Comune.
Abbiamo deciso di partecipare a questa giornata in linea con i nostri progetti di ricerca, tutela e valorizzazione della biodiversità urbana.
Venendo al resoconto della giornata, dopo i saluti di rito del Sindaco Luigi de Magistris e del vicesindaco Salvatore Pace – principale responsabile dell’ideazione e dell’organizzazione del Convegno nonché, da sempre, strenuo difensore della biodiversità – si sono susseguiti diversi interventi da parte di ricercatori, professori, tecnici del settore ed amministratori. Fulcro principale della discussione è stato il ruolo del verde urbano nel mitigare tutta quella serie di problematiche legate al climate change e al global change (quali aumento delle temperature e degli eventi metereologici estremi, incidenza delle polveri sottili e incremento delle patologie ad esso connesse, etc.). Tra i diversi interessanti interventi alcune tematiche sono state approfondite.
L’oratore iniziale, il dr. Sannino, ricercatore dell’Enea, ha avuto il compito di illustrare le, ahinoi, preoccupanti previsioni climatiche per quello che riguarda l’area mediterranea andando ad introdurre quindi tutti gli altri speech che sono venuti dopo e che hanno trattato, appunto, l’effetto mitigatore del verde urbano agli effetti di questo cambiamento. Successivamente numerosi esperti si sono alternati tanti interventi che hanno trattato tematiche quali: le possibilità economiche che si possono creare con le strategie di riforestazione urbana, la decontaminazione dei suoli inquinati tramite la creazione di boschi, il ruolo dell’esposizione al verde come elemento curativo per alcune patologie, il ruolo di fitoplancton e Posidonia nella produzione di ossigeno, interventi di rinaturalizzazione sul territorio e molto altro.
L’intervento che più ci ha emozionato è stato quello del dr. Vacchiano, ricercatore dell’Università di Milano che ha ispirato la platea parlando di affascinanti realtà progettuali quali il Green Network della città di Londra, l’Urban Pollinators Project di Bristol, ed ancora la rete dei sentieri escursionistici all’interno della città di Berlino e gli eventi di Bioblitz che si svolgono a Barcellona.
Obbiettivo dell’incontro era quello di creare uno spazio di confronto sul tema della forestazione urbana in linea con gli interventi, finanziati o da finanziare, da parte della Città Metropolitana di Napoli in una potenzialmente vincente strategia di gestione del verde urbano. Ci si auspica che dopo questa interessantissima giornata di confronti la strategia amministrativa della città di Napoli possa poi tradurre in azioni concrete per la valorizzazione degli spazi verdi urbani e periurbani.