K’ Nature nell’ambito della sua collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli Federico II, è alla ricerca di nuove figure da inserire nel suo organico di operatori museali da coinvolgere in vista del nuovo anno scolastico 2023-24.

Sei alla ricerca di un’esperienza lavorativa nel settore? Leggi il seguente articolo per saperne di più!

REQUISITI MINIMI

  • Laurea triennale in Scienze Naturali, Biologia, Geologia o Fisica (o corsi di laurea equiparabili);
  • Residenza in provincia di Napoli;
  • Disponibilità e flessibilità in termini di orari e giorni lavorativi;
  • Predisposizione a lavorare in gruppo.

REQUISITI PREFERENZIALI

  • Esperienze pregresse nell’ambito della divulgazione scientifica;
  • Buona padronanza della lingua inglese;
  • Competenze per svolgere attività su più Musei.

L’operatore museale dovrà saper interfacciarsi con un’ampia platea di visitatori: dal bambino di 4 anni appassionato di dinosauri alla signora di 60 anni incuriosita dal mondo dei minerali, passando per lo studente di Geologia o il ricercatore di Antropologia.

Dovrà dunque saper descrivere in maniera efficace i reperti museali esposti e i fenomeni naturali ad essi connessi, rendendoli fruibili a tutte le fasce di età, sia ad un pubblico generalista che specialista a seconda della situazione.

I nostri operatori dovranno sposare in pieno gli obiettivi di K’ Nature e del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, ovvero:

  • Formare i giovani visitatori in materia di Scienze Naturali e Fisica andando ad approfondire temi affrontati in classe, in linea con le finalità del programma scolastico e con gli obiettivi dell’Agenda 2030; https://unric.org/it/agenda-2030/
  • Sensibilizzare il pubblico su tematiche quali sviluppo sostenibile e sulle minacce che interessano il Pianeta Terra, le risorse naturali e la biodiversità;
  • Promuovere lo straordinario patrimonio museale e architettonico che caratterizza il Centro Musei e che lo rendono unico nel suo genere;
  • Creare una valida alternativa alle più conosciute mete turistiche/museali presenti nel capoluogo campano.

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, istituito nel 1992, è ubicato in due sedi nel pieno centro storico di Napoli: l’antico Collegio massimo dei Gesuiti in via Mezzocannone 8 – con i Musei di Zoologia, Mineralogia, Antropologia e Fisica – e il Complesso di San Marcellino e Festo – con il Museo di Paleontologia.

Il Centro Museale vanta un altissimo valore scientifico e storico, grazie ad una collezione complessiva di circa 300.000 reperti provenienti da ogni angolo del mondo, e di un notevole interesse architettonico legato all’indiscutibile bellezza di molte delle aree espositive.

Ogni anno il Centro Musei ospita migliaia e migliaia di visitatori, tra scolaresche, studenti universitari e cittadinanza, offrendo e proponendo nei 5 Musei, e in esterna, una vasta gamma di attività didattiche e divulgative, tra visite guidate, laboratori, percorsi in classe, party didattici, passeggiate geologiche, escursioni e molto altro ancora.

Il rapporto lavorativo che si instaurerà tra K’ Nature e il futuro operatore museale vedrà il coinvolgimento di quest’ultimo in funzione del calendario prenotazioni relativo al Museo di sua pertinenza e della sua disponibilità nell’espletare il servizio delle mansioni relative alla divulgazione scientifica.

Le ore lavorative interesseranno in prevalenza la mattina dei giorni infrasettimanali, per ciò che concerne le attività rivolte a scuole e istituti. In caso di eventi spot e aperture straordinarie, inoltre, potrà essere richiesto il coinvolgimento degli operatori anche nel weekend, sempre a seconda del numero di visitatori, delle attività offerte e della disponibilità dei singoli operatori.

La possibilità di candidarsi come nuovo operatore museale scade il 1° settembre 2023. I candidati saranno convocati per una prima call conoscitiva, attraverso piattaforma GoogleMeet, in data 11 settembre.

I profili ritenuti più idonei verranno poi ricontattati per partecipare ad un incontro in persona in una data, da definire, compresa tra  il giorno 13 e il giorno 15 settembre, per sostenere una simulazione di visita guidata focalizzata su un argomento a scelta attinente al Museo di pertinenza.

Inviaci il tuo CV con una breve presentazione personale, specificando per quale dei 5 musei ti piacerebbe collaborare a: info@knaturewildlife.com!

Condividi: