Domenica 2 febbraio abbiamo partecipato alla giornata internazionale delle zone umide, il World Wetlands Day, organizzando, in collaborazione con MedWet (Mediterranean Wetlands Initiative), uno stand divulgativo a Roma. Il nostro ornitologo Andrea Senese ha allestito un punto d’osservazione dedicato alle aree umide urbane e all’avifauna presente sull’Isola Tiberina, di fronte al Ponte Emilio e al Ponte Palatino.

L’evento, gratuito e aperto a turisti e cittadini di ogni età, è stato un’efficace occasione non solo per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza e la fragilità di questi ambienti, ma anche per far conoscere alcune delle specie più comuni, ma sconosciute alla maggior parte delle persone, presenti sul Lungotevere. Sono, infatti, in tanti ad ignorare l’esistenza di più specie di gabbiano o addirittura a non sapere che, oltre a Gabbiani reali, Cornacchie grigie e Piccioni, in piena città è possibile osservare specie quali Cormorano, Airone cenerino e Martin pescatore. Tra le osservazioni più interessanti della giornata, un Cormorano (Phalacrocorax carbo) dotato di anello colorato, che testimonia la provenienza italiana dell’individuo.

Inoltre, ulteriore tematica trattata è stata quella delle specie aliene: ambienti urbani e periurbani sono spesso colonizzati da specie rilasciate in natura dall’uomo che vanno a competere direttamente o indirettamente con piante e animali autoctoni del territorio. In ecosistemi dulciacquicoli, questi causano seri problemi alla sopravvivenza delle specie locali, portandone addirittura alla scomparsa su scala locale o regionale.

Di seguito la checklist della giornata:

  1. Germano reale (Anas platyrhynchos)
  2. Cormorano (Phalacrocorax carbo)
  3. Garzetta (Egretta garzetta)
  4. Airone cenerino (Ardea cinerea)
  5. Gheppio (Falco tinnunculus)
  6. Gallinella d’acqua (Gallinula cholorpus)
  7. Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)
  8. Gabbiano comune (Chroicocephalus ridibundus)
  9. Piccione domestico (Columba livia var. domestica)
  10. Ballerina bianca (Motacilla alba)
  11. Ballerina gialla (Motacilla cinerea)
  12. Pettirosso (Erithacus rubecula)
  13. Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros)
  14. Merlo (Turdus merula)
  15. Luì piccolo (Phylloscopus collybita)
  16. Cinciarella (Cyanistes caeruleus)
  17. Cornacchia grigia (Corvus cornix)
Condividi: