I nostri collaboratori
SZABOLCS KÓKAY
Disegnatore naturalistico di fama internazionale, Szabolcs Kókay è nato in Ungheria ed è innammorato della natura, ed in particular modo degli uccelli, fin dall’infanzia. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel settore della conservazione della biodiversità (Birdlife Ungheria, Ministero ungherese dell’Ambiente, CITES) ma ha deciso di essere un artista a tempo pieno nel 2001. Ha pubblicato le sue opere in numerosi manuali e guide da campo di fama mondiale, facendosi conoscere da un vasto pubblico e vincendo numerosi concorsi d’arte internazionali (‘Bird Illustrator of the Year’, Birdwatch “Artist of the Year“). Sebbene, durante la sua carriera abbia sperimentato diverse tecniche di disegno, la sua preferita è sempre stata l’acquerello. Lavora principalmente en plen air, trascorrendo sul campo il più tempo possibile. Ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, alla ricerca di nuovi soggetti e luoghi con spedizioni che lo hanno portato da Trinidad, all’Uganda fino alla Nuova Zelanda.
RICCARDO ALBA
Cresciuto a stretto contatto con la natura, si avvicina al mondo del birdwatching già all’età di 10 anni. Conseguita la maturità scientifica, decide di intraprendere la triennale in Scienze Naturali per poi proseguire gli studi con la magistrale in Biologia dell’Ambiente, laureandosi in entrambe a pieni voti all’Università degli Studi di Torino. L’ornitologia è la sua grande passione, in particolare è legato all’ecosistema alpino e alle specie ornitiche di alta quota. Attualmente sta svolgendo il Dottorato a Torino dove studia l’influenza delle valanghe e della neve sulle comunità ornitiche montane in un contesto di cambiamento climatico.
FRANCESCO SIMONETTA
Laureato in Scienze Naturali ed Ecobiologia dei sistemi marini, ha una forte passione per l’escursionismo. Fotografo naturalista di professione ed esperto di avifauna, è un grande conoscitore del territorio laziale e dell’Italia centrale. Collabora con K’ Nature conducendo uscite fotografiche, workshop ed escursioni focalizzate sull’osservazione della fauna.
GIUSEPPE PAUDICE
Appassionato laureando di Scienze Naturali, Giuseppe ha nutrito fin dall’infanzia una profonda connessione con il mondo naturale, dedicandosi con impegno sia allo studio che alla conservazione della fauna. Grazie alla collaborazione con diverse realtà associative, ha accumulato un’esperienza significativa nel monitoraggio erpetofaunistico e avifaunistico, contribuendo a studi e pubblicazioni scientifiche e all’educazione ambientale in questo campo. Giuseppe è anche un avido esploratore nonché attivo promotore di un ecoturismo etico, avendo organizzato e guidato viaggi naturalistici in Madagascar e in Italia.
SIMONE GIACHELLO
Naturalista e fotografo con un debole per l’erpetofauna e gli ambienti montani, Simone è un dottorando all’Università di Milano dove studia l’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi di alta quota. In parallelo, porta avanti progetti di conservazione sul territorio nazionale focalizzati sugli Anfibi.
Lavoro e passione gli hanno permesso di esplorare prima l’Italia e poi il mondo, spaziando dalle grotte della Sardegna al Sahel Mauritano, dalle cime delle Alpi al Delta del Danubio, dalle foreste nebulose del Costa Rica ai ghiacciai delle Svalbard. Che sia un’escursione giornaliera o una spedizione di un mese, Simone ama esplorare aree remote alla ricerca di specie rare ed elusive ma allo stesso tempo apprezza riscoprire la bellezza delle specie più comuni.
DAVIDE DE ROSA
Davide De Rosa è un ornitologo esperto in ecologia, migrazione e dinamiche di popolazione, soprattutto in Sud Italia e Sardegna. Durante il suo PhD ha lavorato sul Lanario e sul Nibbio reale e sugli impatti del cambiamento climatico sulle cominità ornitiche.
Davide è un inanellatore, che ha collaborato in diversi progetti monitoraggio avifaunistico e inanellamento scientifico in Italia (Monitoraggio Italiano Ornitologico, IWC – International Waterbird Census) e all’estero (Marocco, Scozia e Norvegia).
Negli ultimi anni ha lavorato nell’ambito del Life Under Griffon Wings e in altri progetti in Sardegna. Grazie alla sua profonda conoscenza del territorio sardo e della sua fauna, assieme ad Ilaria Fozzi ha pubblicato il libro “Where to watch birds in Sardinia”, organizzando tour di birdwatching in tutta la regione.
DANIEL LI VELI
Laureato in Scienze Naturali e con una grande passione per l’escursionismo e la fotografia naturalistica, collabora con K’ Nature dal 2018 in qualità di Guida Escursionistica Montana Endas.
Si occupa generalmente di spedizioni naturalistiche sui principali gruppi montuosi campani, in special modo sui Monti Picentini, dei quali conosce approfonditamente il territorio e peculiarità naturalistiche.
Le sue escursioni sono focalizzate alla ricerca di specie vegetali e animali caratteristici da un punto di vista ecologico e conservazionistico, alla sensibilizzazione ambientale e divulgazione scientifica. Organizza inoltre workshop di fotografia naturalistica.
RICCARDO MATTEA
Nato in Italia, Riccardo si è laureato in Zoologia ed ha conseguito un master in Conservazione della biodiversità in Inghilterra.
Ricerche e studi lo hanno portato in paesi lontani quali il Perù, l’Ecuador e l’Uganda. Le sue grandi passioni sono la fotografia, l’Entomologia e l’Erpetologia. Da anni pratica la fotografia macro concentrandosi su Rettili, Anfibi ed Insetti. Durante le sue escursioni potrete imparare a riconoscere diverse specie di flora e fauna ed approfittare dei suoi consigli riguardo alla macro fotografia applicabili direttamente sul campo.
MARCO BASILE
Marco Basile è un ricercatore nel campo della silvicoltura e dell’ecologia. I suoi studi hanno interessato diversi taxa, principalmente Uccelli, ma anche Anfibi, Rettili e Mammiferi. La sua passione per l’inanellamento lo ha portato a lavorare in diverse regioni del mondo, compreso Canada, Messico e Cameroon. Attualmente studia l’avifauna forestale tra Germania e Italia.