Per il mese di maggio il Real Museo Mineralogico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II, in collaborazione con K’ Nature, presenta una nuova attività di divulgazione scientifica patrocinata dalla Città di Napoli e inserita tra gli eventi proposti per l’edizione 2022 di Maggio dei Monumenti.

In compagnia delle esperte operatrici museali del Real Museo Mineralogico, sabato 14 e sabato 28 maggio si terrà una passeggiata “geologica” alla scoperta delle pietre storiche da costruzione.

Il percorso interesserà gli edifici, i monumenti, le chiese e i palazzi costruiti utilizzando lapidei caratteristici del territorio campano e presenti all’interno del Centro Storico di Napoli.

Nel corso della passeggiata verranno illustrate le caratteristiche tecniche dei geomateriali utilizzati sia come pietre da costruzione che per scopi ornamentali, oltre che informazioni relative alla loro origine geologica.

L’evento sarà inoltre occasione per invitare i partecipanti a fotografare angoli particolari dei monumenti visitati.

Le immagini più belle saranno selezionate ed esposte in una mostra fotografica da allestire nelle affascinanti sale del Real Museo Mineralogico del Centro Musei: una mostra dei cittadini per i cittadini!

Si ricorda che per partecipare alle passeggiate “geologiche” la prenotazione è obbligatoria; i percorsi saranno attivati al raggiungimento minimo di 13 partecipanti e prevedono un numero massimo di 25 partecipanti.

Percorsi:

SABATO 14 MAGGIO

Orario inizio: 10:00.

Durata: 3 ore circa.

Complesso di S. Marcellino e Festo, Chiesa S. Marcellino – Chiesa S.Severino
e Sossio – Palazzo del Salvatore, Cortile delle Statue – Cappella Pappacoda – Palazzo Giussi – Palazzo Penne – Chiesa S.Maria la Nova – Palazzo Gravina.

 SABATO 28 MAGGIO

Orario inizio: 10:00.

Durata: 3 ore circa.

Palazzo del Salvatore, Cortile delle Statue – Complesso di S. Marcellino e Festo, Chiesa di S.Marcellino – Chiesa S.Severino e Sossio – Palazzo Carafa – Palazzo Spinelli – Cappella Pontano – Piazza S. Domenico.

Si ricorda che per partecipare alle passeggiate “geologiche” la prenotazione è obbligatoria; queste verranno attivate al raggiungimento minimo di 13 partecipanti e prevedono un numero massimo di 25 partecipanti.

Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al +39 3497437442 (da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00) oppure telefonare allo 081 2537587 (da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00) o inviare una mail a prenotazionicm@gmail.com indicando la data scelta.

Evento Facebook:

Locandina:

Condividi: