Oggi navigando sul web siamo venuti a conoscenza di una splendida notizia, la pagina ufficiale del Parco Nazionale Lago di Kerkini ha pubblicato un video di uno Sciacallo dorato (Canis aureus) rilasciato in natura dopo essere stato curato dai veterinari di Action for Wildlife di Salonicco. Ci siamo messi in contatto con il personale del Parco e abbiamo appreso che l’individuo in questione è Goldie!
Ma chi è Goldie? Per saperlo dobbiamo andare indietro nel tempo di circa un mese, durante la scorsa spedizione naturalistica a Kerkini, in Grecia nordorientale.
È il secondo giorno di viaggio e, soddisfatti delle tante osservazioni effettuate nel corso della mattinata, ci apprestiamo a raggiungere la prossima area da esplorare. Ad un tratto la nostra guida Andrea nota un animale investito a bordo strada e, esclamando “non mi sembra una Volpe”, decide di accostare.
Scesi dall’auto si presenta a noi una scena veramente cruda: l’animale in questione è uno Sciacallo investito da poco, ancora vivo e accasciato sull’asfalto. Il meraviglioso Carnivoro, allarmato dalla nostra presenza, cerca in tutti i modi di rialzarsi, senza alcun successo: nonostante non presenti alcun danno esterno, deve avere qualche lesione interna.
Decidiamo di non perdere la calma e fare di tutto per salvare l’animale. Nonostante siano le 13:30 di sabato, proviamo in tutti i modi a metterci in contatto con chi di dovere, inizialmente con scarsi risultati. Decidiamo così di dividerci. Mentre Andrea e Salvatore cercano di parlare con qualcuno nei vicini paesini, in compagnia dello Sciacallo restano Camillo e Anna, che posizionano a qualche metro dall’animale un telo colorato, per segnalarne la presenza ad auto e camion che sfrecciano sulla strada. Il giro alla ricerca di aiuto non ha avuto il risultato sperato, ma non perdiamo del tutto la speranza.
Proviamo così, dopo due ore trascorse nei paraggi dell’animale, di lasciare temporaneamente lo Sciacallo, “protetto” dal telo per raggiungere il paesino di Vyroneia. Lì ci dirigiamo alla taverna di Lefteris in cerca di aiuto il quale si affretta prontamente ad aiutarci. Dopo diverse telefonate ci rassicura che l’Ente Parco recupererà il malaugurato Sciacallo. Tornati dopo poco al luogo dell’investimento, per verificare di persona, veniamo informati che questo è stato prelevato da un fuoristrada munito di gabbia.
È stata un’esperienza molto forte, che ha segnato i successivi giorni del viaggio e, fino ad oggi, non avevamo alcuna idea riguardo le sorti dell’animale.
Ora, guardando questo video, il nostro cuore si riempie di gioia e soddisfazione: il caso ha voluto che proprio quel giorno fossimo lì facendo, nel nostro piccolo, la differenza per la vita di Goldie.
Purtroppo, in Europa, secondo i più recenti studi scientifici, le morti da impatto stradale interessano un numero elevatissimo di animali (dai 10 ai 100 milioni all’anno) e al contempo un numero molto alto di incidenti con gravi conseguenze per i guidatori.
Miglioramenti quali la creazione di sottopassaggi ed altri interventi di mitigazione sono necessari per consentire una maggiore sicurezza non solo per gli animali ma anche per le persone.