Nell’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, K’ Nature e il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli propongono un campo estivo che coniuga divertimento e conoscenza sul mondo che ci circonda.

Un percorso didattico suddiviso in due settimane, ognuna rivolta a una fascia di età, che vedrà ogni giorno 2 dei 5 Musei come scenario dove effettuare attività ludiche e laboratori: da lunedì 24 a venerdì 28 giugno le attività saranno rivolte a bambini e bambine dai 6 agli 8 anni, mentre da lunedì 1 a venerdì 5 luglio saranno previsti laboratori per bambini e bambine dai 9 ai 12 anni.

Il programma è un mix di giochi ed esperimenti sulla storia della Terra, con uno sguardo alla sua straordinaria e ricca varietà di forme di vita di oggi e del passato, al rapporto che l’Uomo ha con la natura e l’ambiente, ai fenomeni fisici che talvolta paiono di difficile comprensione.

LUNEDÌ 24 GIUGNO

Museo Zoologico – Evolviamoci!
Dopo una breve visita incentrata sulle caratteristiche fisiche di alcune delle specie più iconiche del mondo animale, i bambini attraverso un laboratorio di disegno impareranno come i processi evolutivi riescono a plasmare la vita passata e presente sul pianeta Terra.
Museo di Antropologia – Un museo di maschere
A seguito della visita museale, tra maschere e crani di antichi ominidi, verrà proposto un laboratorio creativo per costruire maschere e utensili con materiali di riciclo, prendendo ispirazione su reperti e testimonianze fotografiche.

MARTEDÌ 25 GIUGNO

Museo di Paleontologia – Un giorno da Paleontologo
Percorrendo un avvincente viaggio nel tempo attraverso le sale museali, i partecipanti dovranno riconoscere i fossili appartenenti ad alcune delle più straordinarie forme di vita vissute nel passato.
Real Museo Mineralogico – Caccia ai tesori della Terra
Armati di una speciale mappa del tesoro, i giovani esploratori si cimenteranno alla ricerca di gemme scintillanti e misteriosi minerali. Ogni tesoro racconterà una storia sulla sua origine e sulle sue straordinarie caratteristiche.

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO

Museo di Antropologia – Che mondo sarebbe senza plastica?
Un laboratorio per sensibilizzare i più piccoli sull’impatto che la plastica arreca agli ambienti naturali, dal nostro mare fino alle spiagge remote delle isole Andamane. Attraverso osservazioni al microscopio e attività di gioco, tutto il gruppo avrà modo di conoscere le conseguenze dell’uso della plastica e l’alternativa offerta dall’utilizzo di materiali da costruzione sostenibili.
Museo di Fisica – Caccia allo strumento
Attraverso una serie di indizi i giovani scienziati si cimenteranno nella ricerca di alcuni strumenti custoditi nelle collezioni museali. Una volta ritrovati scopriranno storia e utilizzo di questi nel passato.

GIOVEDÌ 27 GIUGNO

Museo Zoologico – Un mare di predatori
A seguito di una visita incentrata sui predatori presenti negli ambienti marini, verranno analizzate alcune specie tra Pesci, Mammiferi, Molluschi e altri animali andando a costruire una catena alimentare per apprendere i rapporti prede-predatori.
Museo di Paleontologia – Costruiamo il passato
Dopo un viaggio indietro nel tempo, tra fossili e reperti appartenenti a tutte le ere geologiche, i giovani paleontologi realizzeranno dei modelli in gesso, andando poi a riconoscere calchi e fossili originali.

VENERDÌ 28 GIUGNO

Museo di Fisica – Borbone, cartoni e colori
Visionando alcuni filmati che descrivono fenomeni fisici e strumenti simili a quelli presenti al Museo, i partecipanti dovranno riconoscere tra le collezioni museali i reperti più simili a quelli precedentemente osservati. Attraverso lenti e specchi colorati, successivamente i bambini impareranno alcuni fenomeni ottici.
Museo di Mineralogia – Avventure tra le stelle
Pronti a intraprendere una avvincente avventura extra-terreste? Tra pianeti, comete e meteorite impereremo come si formano i crateri, cosa sono le comete e altri segreti dell’Universo.

LUNEDÌ 1 LUGLIO

Museo Zoologico – Senti chi parla!
Dopo una breve visita incentrata sulla comunicazione nel mondo animale, i bambini attraverso un gioco a squadre dovranno distinguere canti e richiami degli animali, tra specie note e altre più misteriose.
Museo di Antropologia – Quanti colori hanno le emozioni?
A seguito della visita museale focalizzata sulle emozioni che accompagnano l’umanità, tra maschere e crani di antichi ominidi, verrà proposto un laboratorio creativo per costruire maschere e utensili con materiali di riciclo, prendendo ispirazione su reperti e testimonianze fotografiche.

MARTEDÌ 2 LUGLIO

Museo di Paleontologia – Jurassic Art!
Scoprendo la vita del passato attraverso l’arte e il disegno, i giovani paleontologi dovranno cimentarsi nel ritrarre un reperto a loro scelta.
Real Museo Mineralogico – Artisti della Terra
Cosa hanno in comune Michelangelo, Caravaggio, Vermeer… ed un geologo? La conoscenza dei minerali e dei loro splendidi colori. Utilizzando ocre, gesso, azzurrite, malachite ed altri minerali, proprio come gli artisti di un tempo utilizzeremo mortaio e pestello per ottenere da questi una magnifica tavolozza di colori per realizzare un’opera d’arte degna di un museo!

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

Museo di Antropologia – Antro Escape Room
Risolvendo enigmi, si otterranno le chiavi di accesso alle meravigliose sale del Museo di Antropologia.
Museo di Fisica – Il magico mondo dei fluidi
Una breve visita che consentirà di scoprire alcuni comuni fenomeni osservabili anche sulla spiaggia o durante le quotidiane operazioni domestiche. Dopo aver osservato alcuni strumenti utilizzati nella navigazione marina, seguirà un laboratorio sui fluidi volto a sperimentare il fenomeno del galleggiamento, quello dei vasi comunicanti e molto altro ancora!

GIOVEDÌ 4 LUGLIO

Museo Zoologico – Microcosmo
Visita guidata e laboratorio focalizzato sugli Insetti. Tra farfalle, coleotteri, vespe e molti altri animali custoditi nelle collezioni entomologiche, impareremo quanto siano fondamentali queste specie per gli ecosistemi e per l’intero pianeta.
Museo di Paleontologia – Nel mondo dei Rettili
Dagli Ittiosauri ai grandi Dinosauri terrestri fino ai famosi rettili volanti, i partecipanti scopriranno la straordinaria varietà di forme che ha caratterizzato l’era secondaria. Nei panni di giovani Paleontologi in erba, bambini e bambine dovranno classificare artigli e denti scoprendo a quale specie appartengono tali reperti.

VENERDÌ 5 LUGLIO

Museo di Fisica – Viaggio nel tempo alla scoperta delle varie forme di energia
Una visita guidata sul tema energia, andando indietro nel tempo per apprendere come sia cambiata la vita di tutti i giorni a seguito delle scoperte scientifiche e della progettazione di nuovi strumenti. Successivamente il piano inclinato e piccoli circuiti elettrici attendono i giovani scienziati per condurre veri e propri esperimenti di energia meccanica e elettrica.
Museo di Mineralogia – Costruiamo un vulcano!
Dopo aver compreso i processi vulcanici che permettono l’origine di alcuni minerali e alcune peculiari caratteristiche che questi possiedono, i giovani geologi si cimenteranno nella costruzione di un piccolo vulcano, andando a “toccare con mano” cosa accade nel corso di un’eruzione!

ORARI GIORNALIERI: 09:30 – 13:00 (prevista una breve pausa per la merenda).

COSTO A PARTECIPANTE PER INTERO PERCORSO SETTIMANALE:  160,00 euro.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Per info e iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp al +39 379 2438934 (lunedì-venerdì dalle 14:00 alle 19:00) oppure contattare lo 081 2537587 (lunedì-venerdì dalle 09:00 alle 13:00).

Condividi: