Dopo il successo delle attività straordinarie che, negli ultimi 3 anni, hanno consentito a centinaia di famiglie di venire a contatto con il ricchissimo patrimonio del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, torneremo a dedicarci alla cittadinanza anche nel corso del presente anno scolastico.

Il Centro Musei ha definito il calendario delle aperture straordinarie per i prossimi mesi e gli operatori di K’ Nature saranno presenti per raccontarvi i segreti di ogni singolo Museo, attraverso minitour dei 5 Musei, tour specifici e percorsi multidisciplinari a seconda delle date.

Cominciamo quindi a proporvi quelle che saranno le ultime date del 2024:

Sabato 7 dicembre
Sabato 14 dicembre
Sabato 21 dicembre

Mentre per il 21 dicembre saranno previsti minitour e tour specifici a tema “natalizio”– incentrati su ambienti artici e fenomeni e forme di vita a essi correlati – per il 7 e il 14 dicembre vengono proposti due percorsi interdisciplinari in contemporanea, uno che interesserà i Musei di Zoologia, Paleontologia e Antropologia, l’altro, invece, Fisica e Mineralogia.

PERCORSO 1 – LA “MANO” DELL’EVOLUZIONE
Musei di Antropologia + Paleontologia + Zoologia
Il percorso congiunto guiderà grandi e piccoli alla scoperta dell’evoluzione, soffermandosi sul gruppo di cui facciamo parte, i Vertebrati, ovvero “Animali dotati di colonna vertebrale”.
I più antichi vertebrati pare siano comparsi poco più di 500 milioni di anni fa. Da allora hanno dovuto “inventare” qualcosa per nuotare, correre e volare: gli arti. Gli arti hanno assunto col tempo forme e dimensioni diverse. Gli adattamenti all’ambiente hanno trasformato mani e piedi di rettili, uccelli e mammiferi, ma in un gruppo hanno fatto una enorme differenza: gli Ominidi.
La famosissima “Lucy” camminava eretta e le sue mani già potevano manipolare bastoni e pietre. E da lì in poi, non c’è oggetto che non sia nato dall’intelligenza e creatività dell’uomo che non abbia necessitato dell’utilizzo delle mani: che sia un focolare da accendere la notte o un dipinto da appendere ad una parete, o lo schermo del vostro cellulare.
Saranno in particolare i visitatori i protagonisti di una ricerca tra le collezioni, “dando una mano” alle nostre guide esperte che sveleranno curiosità e aneddoti poco conosciuti sugli aspetti dell’evoluzione dei Vertebrati, avendo come punto di riferimento l’arto umano, per poi passare a quello di animali e resti fossili.
PERCORSO 2 – GIOCHI DI LUCE E COLORI
Musei di Fisica + Mineralogia
Siete pronti a scoprire cosa sono davvero i colori? In un percorso interattivo che unisce la Fisica e la Mineralogia, vi immergerete nel mondo dell’ottica osservando antichi strumenti, imparando come si comportano la luce, i colori e le lenti.
Potrete scoprire come alcuni minerali rappresentino delle “lenti” naturali che danno origine a bizzarri fenomeni ottici. Non sarete solo spettatori: diventerete veri artisti-scienziati! Con mortaio e pestello potrete macinare minerali variopinti da utilizzare nelle vostre piccole opere d’arte. Vi aspettiamo per un’attività davvero… illuminante!

Oltre a tali percorsi, nei prossimi giorni forniremo maggiori dettagli relativi all’appuntamento del 21 dicembre, se siete principalmente interessati a questa tipologia di attività non perdetevi gli aggiornamenti che pubblicheremo a breve sui nostri social o, in alternativa, non esitate a contattarci!

PERCORSO INTERDISCIPLINARE:
Durata 2,5 ore.
Prezzo adulti: 12,00 €
Prezzo ridotto (dai 5 ai 18 anni): 6,00 €
Gli under 5 non pagano.

Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria; queste verranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al 379 2438934 (da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00) oppure telefonare allo 081 2537587 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 14:00).

Condividi: