La Sardegna, grazie alla sua posizione geografica, è un importante sito di stop over per l’avifauna migratrice. L’isola, con i suoi numerosi ambienti naturali e rurali, vanta un’eccezionale biodiversità e ospita circa 300 specie di Uccelli. Questa regione riesce ad ammaliare qualsiasi appassionato di natura, grazie a una flora ricca di endemismi, 41 specie di Mammiferi, 18 Rettili e 8 Anfibi oltre a una fauna invertebrata estremamente diversificata e, ovviamente, scenari mozzafiato!
Tra le molte specie di interesse si annoverano la Pernice sarda, il Fenicottero, il Grifone, il Falco della regina, il Pollo sultano, la Gallina prataiola, il Gabbiano corso, la Magnanina sarda e il Venturone corso. Ad ogni modo, qualsiasi periodo riesce a riservare sorprese e emozioni uniche.
Unisciti a uno dei massimi esperti di ornitologia della zona per un’escursione privata di birdwatching!
Ecco alcune delle nostre offerte. Questi itinerari sono pensati per birdwatcher, fotografi e per tutti gli appassionati di natura e sono completamente personalizzabili (se avete specie target particolari non esitate a dircelo!).
Tour nelle zone umide della Sardegna nord-occidentale (Saline di Stintino, Lago di Casaraccio, Lago di Pilo, Laghetto di Platamona) in cui è possibile vedere molte specie, in particolare tra le specie target: Fenicottero (Phoenicopterus roseus), Pollo sultano (Porphyrio porphyrio) e Gabbiano corso (Ichthyaetus audouinii).
Un meraviglioso tour della penisola del Sinis, la parte occidentale della Sardegna. Escursione di un’intera giornata alla scoperta di diversi laghi, saline e bacini satellitari in cui si possono vedere quasi tutte le specie di limicoli, gabbiani, rapaci (ottime opportunità per fotografare il Falco pescatore) e anatre presenti in Sardegna. Possibilità di visitare il museo di Cabras.
Una breve escursione nel Parco Regionale di Porto Conte tra i suoi meravigliosi paesaggi. Successivamente scenderemo a sud, nei pressi di Bosa, per osservare la colonia di Grifone (Gyps fulvus). È possibile abbinare questo tour con la visita della Grotta di Nettuno e del parco Prigionette.
Esplorazione della parte centrale del sassarese, nei pressi del lago Coghinas, alla ricerca della Gallina prataiola. Questo magnifico e timido uccello durante il periodo primaverile è più facilmente osservabile, in occasione delle parate nuziali. Successivamente ci dirigeremo sul monte Limbara per avvistare due specie endemiche: la Lucertola di Bedriaga (Archaeolacerta bedriagae) e il Venturone corso (Carduelis corsicana), passeriforme presente solo in Sardegna e Corsica.
Un giro in gommone lungo la costa orientale dell’isola, dove è presente un’importante colonia di Falco della regina (Falco eleonorae). Il tour include un bagno in una delle meravigliose calette e l’esplorazione delle grotte della zona.
I nostri tour rispettano ogni misura per la prevenzione da Covid19.
Le tariffe variano in base al numero di partecipanti, durata del tour e distanza percorsa.
Contattaci per richiedere un preventivo completamente personalizzato con accompagnamento scientifico, materiale di supporto per le osservazioni e trasporto. Pasti e/o degustazioni enogastronomiche possono essere aggiunti su richiesta.
Non riesci a trovare l’esperienza dei tuoi sogni? Vuoi osservare una particolare specie o visitare una specifica area naturale?
Possiamo creare un tour su misura per te!