Lunedì 12 e martedì 13 febbraio, per celebrare il Carnevale, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli apre le sue porte ai più piccoli (età consigliata dai 6 ai 10 anni), proponendo assieme agli operatori di K’ Nature una serie di attività ludico-didattiche nei Musei di Zoologia, Fisica, Antropologia, Mineralogia e Paleontologia.

Ciascun incontro avrà durata di 2 ore e comprenderà una breve visita dei Musei seguita da un percorso laboratoriale incentrato su gioco e scoperta. Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 12 febbraio
09:30 – Museo Zoologico
11:30 – Museo di Fisica
14:30  – Museo di Antropologia
Martedì 13 febbraio
9:30 – Real Museo Mineralogico
11:30 – Museo di Paleontologia

MUSEO ZOOLOGICO – SFIDE ZOOLOGICHE

Dopo un breve tour dedicato agli animali più iconici presenti nelle collezioni museali, i piccoli zoologi visioneranno un breve filmato sul favoloso mondo degli animali e, divisi in squadre, affronteranno una serie di coinvolgenti prove. Al termine delle attività bambini e bambine riceveranno una mascherina da decorare a casa a proprio piacimento, a ricordo di questa giornata di festa.

MUSEO DI FISICA – BORBONI, CARTONI E COLORI

A Carnevale spesso ci si traveste da principi e principesse: quale migliore occasione per venire al Museo di Fisica per un viaggio nel passato fino alla Napoli Borbonica? Attraverso il racconto di reali vissuti nel capoluogo campano, scopriremo alcuni degli strumenti scientifici da loro collezionati e presenti tutt’ora al Museo. Al contempo, per celebrare la “festa dei colori”, i piccoli esploratori avranno al possibilità di apprendere attraverso il gioco i più importanti fenomeni naturali legati a luce e colori.

MUSEO DI ANTROPOLOGIA – SMASCHERA LE IMPRONTE

Quando ci si maschera si è spesso convinti di essere irriconoscibili, ma soprattutto di non lasciare traccia. Gli operatori museali dimostreranno alle piccole visitatrici e ai piccoli visitatori che non è così! Al Museo di Antropologia sarà possibile conoscere e applicare le tecniche di rilevazione delle impronte digitali, proprio come fanno gli antropologi forensi. Racconti e immagini delle più note orme di ominidi, le loro storie e reperti unici accompagneranno l’attività che si concluderà con la costruzione di uno strumento infallibile per l’identificazione delle impronte. Nessuno più passerà inosservato!

REAL MUSEO MINERALOGICO – SBLOCCA LA VETRINA!

Che colori! Che siano per la loro composizione chimica o per la loro struttura, i colori sono una delle caratteristiche più belle di un minerale, ma a volte possono trarre in inganno! Dopo una breve visita tra le sale museali, insieme ad esperti del settore, scopriremo qualcosa sulle “maschere colorate” dei minerali del Real Museo Mineralogico.

MUSEO DI PALEONTOLOGIA – COLORI E TRAVESTIMENTI NEL MONDO DELLA PALEONTOLOGIA

Quando si pensa al travestimento subito viene alla mente il Carnevale. Sapevate che anche tra le specie vissute nel passato abbiamo numerosi esempi di travestimenti? I Paleontologi, grazie allo studio dei fossili, sono riusciti a individuare molteplici animali preistorici che si camuffavano per vari motivi. I giovani viaggiatori saranno accompagnati alla scoperta di look stravaganti e curiosi di dinosauri e altri animali ormai estinti.

Prezzo a partecipante singola attività da 2 ore: 15,00 euro; tariffe agevolate per fratellini/sorelline.
Prezzo forfettario intero pacchetto: 50,00 euro.

Si ricorda che il costo delle attività non comprende il biglietto d’ingresso al Centro Musei, pari a euro 2,00. 

Target età: 6-10 anni;
Si avvisa ai genitori/accompagnatori dei partecipanti che questi dovranno rimanere in presenza nel corso dello svolgimento delle attività.

Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria; queste verranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al 379 2438934 (da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00) oppure telefonare allo 081 2537587 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 14:00).

Condividi: