Lunedì 28 febbraio e martedì 01 marzo, per celebrare il carnevale, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli apre le sue porte ai più piccoli, proponendo assieme alle esperte guide di K’ Nature una serie di coinvolgenti laboratori alla scoperta del colore e dei suoi tanti significati in natura.
Le attività ludico-didattiche saranno differenziate in base alle fasce d’età. Di seguito la nostra offerta e programmazione:
BAMBINI DAI 5 AI 6 ANNI:
ATTIVITÀ RELATIVE AI MUSEI DI PALEONTOLOGIA, MINERALOGIA E ANTROPOLOGIA
Prima opzione: Lunedì 28 febbraio – inizio 15:00 / fine 18:00.
Seconda opzione: Martedì 01 marzo – inizio 09:30 / fine 12:30.
Durata 3 ore.
I bambini partiranno alla scoperta dei fossili e, proprio come dei giovani paleontologi, capiranno come ipotizzare i colori di alcuni animali vissuti milioni di anni fa, in particolare dei Dinosauri. Se il tempo ha sottratto loro i colori, ci penseranno i piccoli scienziati a ricolorare il passato: la conoscenza dello sfavillante mondo dei minerali, dai colori più sgargianti e le forme più particolari, donerà loro tutti gli strumenti necessari da utilizzare per ridare vita ai Dinosauri che amano di più.
Scopriranno in seguito come l’uomo sia stato già dall’antichità legato al colore e come si sia impegnato nella conoscenza degli elementi naturali per ricavare diverse tinte. Saranno gli stessi bambini a calarsi nei panni di piccoli pittori paleolitici: utilizzando gli stessi minerali dei primi uomini produrranno dipinti alla maniera delle pitture rupestri, rendendosi protagonisti di un viaggio nel passato.
BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI:
ATTIVITÀ RELATIVE AI MUSEI DI FISICA E ZOOLOGIA
Prima opzione: Lunedì 28 febbraio – inizio 15:00 / fine 18:00.
Seconda opzione: Martedì 01 marzo – inizio 09:30 / fine 12:30.
Durata 3 ore.
I bambini, in compagnia degli operatori di Zoologia, scopriranno che – proprio come l’essere umano – anche gli animali hanno “un vestito per ogni occasione”, tra squame, scaglie, penne, piume e peli. Sviluppando il senso d’osservazione dei reperti naturalistici, impareranno a riconoscere le differenze fra i vari Vertebrati, apprezzando le sgargianti livree di molti organismi viventi e la loro capacità di usare il colore per mimetizzarsi. L’attività porterà alla realizzazione, in laboratorio, di diversi lavori creativi che mettano in luce l’importanza dei colori nel mondo animale.
Successivamente, come piccoli esperti di Fisica, i bambini di 7 ed 8 anni realizzeranno un “ponte di colori” e un caleidoscopio personalizzabile, mentre i bambini di 9 e 10 anni effettueranno delle attività laboratoriali nel campo dell’ottica, utilizzando un banco ottico e dei filtri. Le attività verteranno sui concetti di ottica relativi ai fenomeni di trasmissione della luce.
Si ricorda che per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria; queste verranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Al momento dell’iscrizione si prega di specificare data dell’evento ed età dei partecipanti.
Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al +39 349 743 7442 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00) oppure telefonare allo 081 2537587 (solo venerdì 25/02).
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1328982797587564/
Di seguito riportiamo la locandina con il dettaglio delle attività: