In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, il nostro zoologo ed esperto di avifauna Valerio Russo assieme al responsabile SMFVS Alessio Usai, condurranno i partecipanti in un’attività gratuita durante la quale si esploreranno i molteplici benefici del birdwatching sul benessere mentale.
Fenicotteri presso la Zona Umida di Soglitelle. Foto di Valerio Russo.
Le aree umide, ospitando innumerevoli specie tra piante e animali, risultano essere tra gli ambienti più biodiversi al mondo. Queste, nonostante siano per l’essere umano un’importante fonte di approvvigionamento di acqua dolce, risorse alimentari e materiali da costruzione, vengono costantemente minacciate dalle modifiche ambientali dovute all’attività antropica.
Le zone umide, dispensando molteplici “servizi ecosistemici“, sono fondamentali per la sopravvivenza umana. Risultano infatti essere elementi naturali di controllo dalle inondazioni, di mitigazione del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Non va sottovalutato, inoltre, il loro valore intrinseco a livello estetico ed educativo, che fa sì che esse diventino non solo fonte naturale di benessere ma anche importantissimo volano economico per attività ricreative e turistiche.
Pavoncelle presso la Zona Umida di Soglitelle. Foto di Valerio Russo.
A tutela di tutti gli ecosistemi inclusi del macrogruppo delle zone umide, la Convenzione di Ramsar: il primo e unico trattato intergovernativo riguardante l’utilizzo sostenibile e la conservazione degli ambienti e della loro biodiversità a livello globale.
Al mondo sono circa 2000 i siti d’interesse tra ambienti dulciacquicoli, costieri, di transizione ed artificiali, come saline e invasi, interessati dalla presente convenzione, celebrati durante il World Wetlands Day. La Giornata Mondiale delle Zone Umide è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza delle aree umide per l’umanità e per il pianeta. Per celebrare questo importante giornata, ogni anno vengono organizzati molteplici eventi in tutto il mondo, tra attività divulgative, esposizioni, progetti educativi, escursioni e uscite di birdwatching.
Tra questi, molti sono coordinati da MedWet (Mediterranean Wetlands Initiative), iniziativa che collega 27 paesi mediterranei e peri-mediterranei facenti parte della Convenzione di Ramsar, e alcuni sono ogni anno finanziati dall’Agenzia Francesce per la Biodiversità (OFB).
Pavoncelle e Pivieri dorati presso la Zona Umida di Soglitelle. Foto di Valerio Russo.
Quest’anno K’ Nature è tra le realtà supportate nell’organizzazione di un evento divulgativo, in collaborazione con la Stazione di Monitoraggio della Fauna “I Variconi” e “Le Soglitelle”, che avrà luogo nell’area umida sita nel Comune di Villa Literno, domenica 4 febbraio, focalizzato sul birdwatching e sui benefici che questo può dispensare alla salute psicofisica.
Una buona salute mentale, intesa come stato di benessere, può supportare le persone nella realizzazione delle proprie capacità, nel far fronte allo stress, nel lavoro e nel contribuire alla vita comunitaria. I problemi di salute mentale sono purtroppo un problema crescente in tutto il mondo, Europa compresa. L’Unione Europea ha recentemente individuato nel miglioramento della salute mentale dei suoi cittadini una necessità sociale ed economica, diventata ancora più evidente a partire dall’insorgere del Covid-19, durante la quale, secondo l’OMS, ansia e depressione sono cresciute a un ritmo molto preoccupante. Secondo stime tecniche, la pandemia ha peggiorato soprattutto la salute mentale dei giovani in tutto il continente.
È risaputo come l’immersione nelle aree naturali possa fornire benefici misurabili alla salute fisica e mentale dell’uomo. Studi scientifici recentemente pubblicati hanno dimostrato inoltre come il birdwatching possa apportare un miglioramento alle persone che soffrono di disturbi di salute mentale.
Falco di palude ai Variconi. Foto di Valerio Russo.
La Zona Umida di Soglitelle fa parte della Riserva Naturale “Foce Volturno, Costa di Licola e Lago Falciano“, un’area protetta istituita nel 1993 ed estesa su una superficie complessiva di 1.540 ettari tra la provincia di Caserta e la Città Metropolitana di Napoli.
Le Soglitelle rappresentano una delle aree più ricche in termini di diversità ornitica del Sud Italia, un vero e proprio paradiso per centinaia di specie che nel corso dell’anno utilizzano il territorio come sito di nidificazione, sosta migratoria e svernamento. Insomma, un luogo perfetto dove entrare in contatto con il birdwatching, un hobby in continua crescita.
Avocette presso la Zona Umida di Soglitelle. Foto di Valerio Russo.
L’evento proposto consisterà in una passeggiata lungo la Riserva, preceduta da una fase introduttiva in cui verranno approfonditi i risultati delle ricerche scientifiche che hanno messo in relazione il birdwatching e il tema della salute mentale. Successivamente ci si dedicherà proprio all’osservazione dell’avifauna, durante la quale i partecipanti avranno modo di sperimentare direttamente tali effetti positivi sul proprio mood.
Orario inizio 09:30 – orario fine 12:00.
Appuntamento all’ingresso dell’Area Protetta (vedi posizione su Google Maps!)
Evento gratuito. Per partecipare all’iniziativa la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni inviare una mail a knature.wildlife@gmail.com indicando nominativi e numero di partecipanti.