Il 12 febbraio 1809 nasce a Shrewsbury, in Inghilterra, Charles R. Darwin. Il suo nome entrerà prepotentemente nella storia del pensiero scientifico e filosofico moderno per le brillanti teorie evolutive. Dalla metà del XIX secolo in poi, pochissime altre teorie sono state così tenacemente difese e contrastate e ancora oggi controverse come quelle evolutive.
Darwin fu il primo a stravolgere la posizione dell’Uomo rispetto a tutti gli altri i viventi, decentrandolo e confutando l’origine divina che dominava da secoli il pensiero occidentale, per porre la sua discendenza dal gruppo dei Primati, uno dei tanti tra i Mammiferi. Nella sua opera “Origine delle specie per mezzo della selezione naturale”, pubblicata nel 1859, confluiscono tutte le conoscenze che il naturalista acquisì nel corso dei suoi studi, ricerche ed esperienze di viaggio: Zoologia, Botanica, Paleontologia, Geologia.
Proprio queste conoscenze hanno poi trovato posto nei musei di Storia Naturale che, a partire dalla fine del 1800 e soprattutto nel 1900, hanno raccolto e organizzato le proprie collezioni per mostrare a chiunque i risultati di quelle brillanti teorie, che nel tempo si sono arricchite dei contributi di altri, forse meno noti al grande pubblico, ma non meno importanti scienziati.
I musei del Centro Musei di Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II mostrano anch’essi, sala dopo sala, i risultati di quei traguardi raggiunti da Darwin.
In occasione dell’anniversario di nascita dell’illustre naturalista, il mondo scientifico celebra da anni il Darwin Day e il Centro Musei è il luogo ideale dove il pubblico può conoscere i sorprendenti meccanismi che hanno plasmato la biodiversità attuale e passata della Terra; quei meccanismi che nel tempo e nello spazio hanno portato il nostro pianeta ad essere come oggi noi lo conosciamo.
Proprio per questo sabato 12 febbraio il Centro Musei, grazie alla nostra collaborazione, aprirà le porte al pubblico (prenotazione e Super Green Pass obbligatori) che potrà visitare i 5 musei (Mineralogia, Zoologia, Paleontologia, Antropologia e Fisica) con un minitour e 4 tour specifici.
Il minitour, della durata complessiva di circa 125 minuti, permetterà i visitatori di scoprire le meravigliose collezioni del Centro Musei, con un percorso che avrà l’evoluzione come unico filo conduttore tra i 5 musei.
Di seguito, i temi che le guide tratteranno nel dettaglio in ciascun museo:
MUSEO DI FISICA:
All’evoluzione del pensiero scientifico nelle Scienze Naturali si accompagna di pari passo l’evoluzione tecnologica. Studi, ricerche, scoperte sui meccanismi che regolano il mondo della Fisica nel XIX secolo confluiscono in altrettante brillanti teorie. Nel Museo di Fisica i visitatori potranno apprezzare le tecnologie che hanno permesso di misurare la natura della luce: la grande lente utilizzata da Macedonio Melloni per rilevare il potere irraggiante della Luna ed il banco ottico dello stesso fisico per lo studio della radiazione infrarossa che consentì la verifica dell’identità tra radiazione luminosa e calore raggiante sono due degli strumenti di notevole pregio della collezione.
REAL MUSEO MINERALOGICO:
Le rocce ed i minerali sono la testimonianza dell’evoluzione geologica del pianeta. E la geologia di una regione influisce enormemente sulla vita che la abita. Questo lo intuì anche Darwin, ed oggi sappiamo ancora di più l’apporto che i vulcani hanno dato nel plasmare la biodiversità del pianeta. Nel Museo Mineralogico, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta di rocce e minerali vulcanici e della lunga storia dei fenomeni, talvolta devastanti, che hanno contribuito all’evoluzione della vita sulla Terra.
MUSEO ZOOLOGICO:
Darwin osservò molto gli Uccelli, in particolare un gruppo sulle Isole Galapagos divenuti poi famosi col nome di Fringuelli di Darwin e comprese i meccanismi della selezione naturale su quelle isole assai remote. Nel Museo di Zoologia gli Uccelli arricchiscono le vetrine di un intero salone ed oggi sono uno dei gruppi di Vertebrati più apprezzati. I visitatori avranno modo di conoscere la lunga storia evolutiva e gli adattamenti sorprendenti di questo gruppo e di altre meglio note specie del Regno Animale osservati dal naturalista durante il suo celebre viaggio intorno al mondo.
MUSEO DI ANTROPOLOGIA:
Nella sua celebre opera “Origine della specie” Darwin ritiene che l’Uomo, al pari di tutti gli altri esseri viventi, è il risultato di un lungo processo di selezione naturale e pone esso in comparazione con le scimmie antropomorfe. Nelle sale espositive del Museo di Antropologia i visitatori potranno ripercorrere le tappe fondamentali dell’evoluzione fisica umana: Australopithecus africanus, Homo erectus, Homo neanderthalensis sono soltanto alcune delle specie più note, di cui sarà possibile osservare ottime ricostruzioni dei crani di importanti reperti fossili provenienti da siti in Africa, Europa ed Asia.
MUSEO DI PALEONTOLOGIA:
Darwin trovò, durante la sua spedizione in Argentina, dei fossili di Mammiferi estinti incredibilmente somiglianti alle ossa di bradipi e armadilli attuali, osservati nelle foreste e savane sudamericane. I fossili, testimonianze della vita passata, sono la chiave per comprendere la vita di oggi e la Paleontologia ha sempre rappresentato la principale disciplina a sostegno delle teorie evolutive. Nel Museo di Paleontologia si potrà ammirare uno scheletro di Allosaurus, che rimanda al legame che i Dinosauri hanno con gli Uccelli, e alcuni reperti di antiche forme di vita che mostrano inconfondibili richiami a specie attuali tanto da essere spesso chiamati “fossili viventi“.
I tour specifici, della durata di 45 minuti l’uno, saranno invece focalizzati su una determinata tematica, dando la possibilità di approfondire la conoscenza di un museo e di particolari collezioni ad esso associate.
Di seguito la nostra offerta e programmazione:
CHARLES DARWIN GEOLOGO
REAL MUSEO MINERALOGICO
Orario inizio 09:45 – orario fine 10:30
Forse pochi sanno che agli esordi della sua formazione come naturalista e durante i lunghi anni a bordo del brigantino Beagle, Darwin si interessò molto alla Geologia come testimoniano i numerosi suoi scritti su questa materia. Partendo da uno degli argomenti trattati da Darwin, l’origine delle scogliere coralline, faremo un interessante viaggio alla scoperta di rocce e minerali di origine biogenica, sulla loro formazione ma anche delle diverse cause responsabili della distruzione delle barriere coralline tropicali.
RITORNO ALL’ACQUA
MUSEO ZOOLOGICO
Orario inizio 10:30 – orario fine 11:15
È parere unanime che la vita sul Pianeta sia iniziata in acqua. Scarne ma significative testimonianze fossili indicano che i più antichi organismi pluricellulari sono acquatici. E lo sono stati anche i primissimi Vertebrati. Nel corso di milioni di anni diversi gruppi di animali terrestri si sono evoluti, riadattandosi, ad una vita acquatica: i Rettili come le tartarughe marine, gli Uccelli come i pinguini e Mammiferi come i Cetacei sono esempi più noti.
Il percorso tematico si svolgerà attraverso l’osservazione di questi animali che solo apparentemente hanno poco in comune, ma le cui forme fisiche mostrano segni inequivocabili di simili pressioni evolutive per la vita nel più abbondante elemento sulla Terra.
OTTICA: ESPERIMENTI ED EVOLUZIONE
MUSEO DI FISICA
Orario inizio 11:45 – orario fine 12:30
Dal banco ottico ai microscopi. Sviluppo della strumentazione di ricerca nel tempo, scoperta e valorizzazione degli strumenti di Ottica al Museo di Fisica. Viaggio nelle immagini, osservazioni al banco ottico e con microscopi di differenti epoche.
EVOLUZIONE DELL’UOMO
MUSEO DI ANTROPOLOGIA
Orario inizio 12:30 – orario fine 13:15
L’analisi dei crani dei vari Ominidi, dall’Australopiteco all’Homo sapiens, e dei manufatti litici e archeologici esposti al Museo mostrerà ai visitatori come l’Uomo si sia evoluto dal punto di vista biologico, culturale e alimentare, adattandosi ad ogni tipo di ambiente.
Si ricorda che per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria; queste verranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
La mascherina sarà obbligatoria per tutti i partecipanti. Il Super Green Pass è necessario per accedere alle attività (ad esclusione degli under 12).
Per info e prenotazioni contattare prenotazionicm@gmail.com oppure inviare un messaggio WhatsApp al +39 349 743 7442 (dopo le ore 14:00).
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2193233110845236/?ref=newsfeed
Di seguito riportiamo la locandina con il dettaglio delle attività: