È dal 2017 che, in occasione del 4 ottobre, WWF Italia organizza e coordina “Urban Nature”, una rete di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, finalizzati alla valorizzazione della natura cittadina e degli spazi verdi urbani.
La biodiversità urbana e la sua conservazione sono tra le tematiche più care a noi di K’ Nature, impegnati da anni in attività di ecoturismo e divulgazione ambientale, incentrate sulla scoperta delle molteplici specie che coesistono con l’uomo in città e sull’importanza che queste rivestono sugli ambienti antropici.
Il nostro interesse in questo tipo di attività ci ha spinto già nel 2018 a partecipare al video contest nazionale collegato ad Urban Nature, che vedeva gareggiare video maker, creativi, universitari ed appassionati nell’ideazione e la produzione di uno spot inneggiante alla natura in città.
Lo spot “Un assaggio di biodiversità”, creato in collaborazione con gli amici di ControlZeta Lab ed arrivato tra i primi 10 classificati, documentava la straordinaria varietà di forme di vita presenti a Napoli.
Lo scorso anno, invece, coordinati da WWF Napoli, abbiamo allestito un banchetto informativo in Villa Floridiana, al Vomero. Accolti con grande entusiasmo da grandi e piccoli, i nostri operatori hanno introdotto i visitatori alle diverse componenti degli ecosistemi urbani e periurbani, mostrando penne, reperti e tracce della fauna selvatica.
Arriviamo dunque finalmente a quest’anno. Il 4 ottobre, in occasione di San Francesco, protettore degli animali, saremo ad Agnano con un nuovo evento!
In collaborazione con WWF Napoli, con il supporto del Consorzio di Bonifica della Conca di Agnano e dei Bacini Flegrei e con il patrocinio delle Terme di Agnano, organizzeremo infatti un BioBlitz.
Il Cratere di Agnano, compreso nell’area dei Campi Flegrei, nonostante le forti pressioni antropiche e modifiche avvenute negli anni, conserva ancora un notevole grado di naturalità e di interesse dal punto di vista conservazionistico.
Questo, infatti, è inserito nella Rete Natura 2000 con l’omonimo SIC (Sito di Importanza Comunitaria) “Aree umide del Cratere di Agnano”, volto alla conservazione degli habitat lacustri, che ancora permangono tra i coltivi e le infrastrutture, e di alcune specie animali, che utilizzano l’area come sito riproduttivo e/o di home range.
Le specie in questione sono le seguenti: il Cerambice della quercia (Cerambyx cerdo), inserito nella Lista Rossa dei Coleotteri saproxilici italiani; l’Azzurrina di Mercurio (Coenagrion mercuriale), damigella inserita nella Lista Rossa delle Libellule italiane; il Ferro di cavallo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum) ed il Ferro di cavallo minore (Rhinolophus hipposideros), Chirotteri inseriti nella Lista Rossa dei Vertebrati italiani.
Uno strumento molto efficace per promuovere il patrimonio naturalistico di un’area è quello di coinvolgere la popolazione locale con progetti di citizen science, al fine di sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza nella tutela del paesaggio e della sua biodiversità, aspetto spesso poco considerato in contesti urbani e periurbani e addirittura sottostimato.
Tra questo tipo di azioni, c’è l’organizzazione di un BioBlitz: evento focalizzato sulla ricerca e l’identificazione del maggior numero possibile di specie di una determinata area in un breve lasso di tempo. Questo vede, dunque, la partecipazione di famiglie, studenti e altri cittadini che, con l’ausilio di ricercatori, lavorano per costruire un inventario della biodiversità di un luogo.
Oltre a far avvicinare le persone alla natura, parallelamente si crea un database di osservazioni utili per la scienza e la conservazione. Basti pensare che non sono pochi i casi in cui in seguito a tali eventi avvengono segnalazioni di nuove specie per una data località!
Il BioBlitz “La biodiversità di Agnano” si svolgerà dunque formando più gruppi guidati da un diverso esperto, così che i partecipanti potranno indagare diversi aspetti relativi ai Taxa – gruppi di esseri viventi – che popolano il Cratere. I gruppi, per questioni di sicurezza, saranno formati da un numero massimo di 15 partecipanti l’uno, dotati obbligatoriamente di mascherine e gel disinfettante.
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo knature.wildlife@gmail.com, indicando nominativi, data di nascita e recapito telefonico. Le iscrizioni verranno accolte entro le 18:00 del giorno precedente, fino al raggiungimento del numero massimo previsto (15 per gruppo).
L’appuntamento è fissato alle 10:00 al parcheggio delle Terme di Agnano, dove l’ingresso sarà aperto solo ed esclusivamente ai partecipanti regolarmente iscritti all’iniziativa. Per questioni logistiche, non sarà garantito l’accesso a chi si presenterà in ritardo.
I risultati ottenuti saranno poi raccolti e divulgati sul sito e sui social, tramite report e materiale audiovisivo.
Per maggiori informazioni, visita il nostro evento Facebook!