Ieri pomeriggio ha avuto luogo il secondo incontro alla scoperta della biodiversità urbana organizzato con il Gruppo Scout Roma 2. Questa volta l’appuntamento con il nostro ornitologo Andrea Senese si è tenuto nella loro “tana”, nei pressi della Cattedrale di La Storta.
L’incontro è cominciato con una breve lezione riguardante l’avifauna cittadina e il bird gardening, durante la quale i “lupetti” hanno potuto imparare a conoscere, attraverso foto e filmati, alcune delle specie più comuni di Roma e alcune pratiche per poter ospitare nel proprio giardino gli uccelli che nidificano e svernano tra verde urbano e palazzi.
Dopo una prima fase al chiuso, il gruppo si è spostato all’aperto per posizionare alcune mangiatoie realizzate nei giorni precedenti dai piccoli amanti della natura, utilizzando materiali di recupero.
Queste, costituite da lattine, bastoncini e nastri, sono state posizionate sugli alberi circostanti, facendo attenzione a non metterle alla mercé di gatti, Corvidi e piccioni.
Questi piccoli “ristoranti per uccelli” saranno attive solo per qualche settimana, per poi essere riposizionate il prossimo inverno. È estremamente importante, infatti, interrompere l’attività di foraggiamento in primavera, per non interferire con i comportamenti migratori e la stagione riproduttiva delle specie.
Ringraziamo ancora tutti gli scout che hanno partecipato con entusiasmo a queste attività divulgative ma allo stesso tempo ludiche. Non c’è cosa migliore che imparare giocando!